Cronaca

Meteo: Tanta neve sulle Alpi piogge da venerdì. Maltempo da lunedì con neve al Nord, bello al Sud

15 GENNAIO 2015 - Ultimo giorno dell'alta pressione, da domani e venerdì peggiora al Nord con piogge, nubifragi in Liguria, alta Toscana e NEVE copiosa sulle Alpi. Domenica sole, lunedì neve in pianura al Nordovest![MORE]

Giovedì 15 Gennaio - Correnti umide meridionali si fanno via via più intense alNord con nubi ancora più diffuse e piogge sparse tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia; nubi in intensificazione anche verso le Prealpi centro-orientali, Friuli anche qui con deboli piogge specie verso la sera,tempo migliore altrove al Nord con schiarite.

Addensamenti e qualche debole pioggia sul Nord della Toscana, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto del Centro e al Sud, salvo una diffusa parziale nuvolosità specie sulle aree appenniniche e localmente tirreniche.

NORD: cieli più nuvolosi per tutto il giorno tra la Liguria centro-orientale, il Centro-Est Piemonte, il Centro-Ovest della Lombardia e l'Emilia con deboli piogge sparse. Si intensifica la nuvolosità anche sulle Prealpi centro-orientali, tra il Trentino, il Nord Veneto e il Friuli anche qui con deboli piogge, specie verso sera, tempo migliore sul resto dei settori con anche ampio soleggiamento. Qualche nevicata sui rilievi a 800/1000 metri entro sera.

Tendenza a peggioramento nella notte al Nordovesttutto, sul Centro-Nord Lombardia, anche sul Trentino con piogge e rovesci più diffusi e intensi e nevicate intorno ai 1000 metri. Fenomeni più forti sul Ponente Ligure.
Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 7 e 13 gradi, minime tra 1 e 5°, fino a 11° sulle coste liguri.

CENTRO: insistono un po' più di nubi sul Nord della Toscana ancora associate a qualche debole pioggia; bel tempo e tanto sole sul resto dei settori salvo una locale parziale nuvolosità e qualche nebbia o foschia mattutina tra aree interne toscane, Umbria e localmente sul resto dei settori appenninici.
Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 9 e 14°, fino a 16 in Sardegna, minime tra 1 e 8 gradi.

SUD:
alta pressione sempre solida sulle nostre regioni e bel tempo soleggiato ovunque salvo un po' più di nubi sparse sul basso Tirreno in mare, su Sud Calabria, Messinese e, in giornata e verso sera, qualche addensamento ma innocuo su Ovest Campania. Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 8 e 16°, minime tra 2 e 7 gradi, fino a 10° in Sicilia.

Venerdì 16 Gennaio -  Peggiora sensibilmente il tempo su quasi tutto il Nord per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Nubi, piogge e anche temporali sin dal mattino alNordovest, segnatamente su Liguria, Piemonte,Centro-Nord Lombardia e su tutti i settori alpini e prealpini, qui con neve intorno ai 1000 /1200 metri.In giornata peggiora un po' ovunque con piogge e rovesci diffusi su tutte le regioni eccetto il basso Veneto e la Romagna, dove il tempo sarà un po' più asciutto, salvo deboli fenomeni sul basso Veneto in serata. In serata precipitazioni forti tra la Liguria, Nord Piemonte, Verbano, Nord Lombardia, Trentino e poi anche verso il Nord Veneto e il Friuli. NEVE FORTE su tutte le Alpi e Prealpi intorno ai 1000 metri o anche sotto. Nubi e piogge frequenti raggiungono inoltre laToscana, addensamenti anche tra Umbria, Marche e Lazio, con possibilità di deboli piogge. Prevale il bel tempo stabile sul resto dei settori.

Sabato 17 Gennaio - La perturbazione atlantica giunta ieri sull'Italia interessa ancora diffusamente le nostre regioni portando molte nubi e piogge al Nord, specie sulle medie-alte pianure e sui settori alpini e prealpini centro-orientali, con NEVE DIFFUSA tra i 600 e i 1000 metri.  Piogge frequenti anche sul medio/alto Tirreno, dalla Toscana al Nord della Campania, sui relativi settori appenninici e sul Nordovest della Sardegna, anche con locali nevicate tra 1000 e 1400 metri. Prevale il bel tempo sul medio/basso Adriatico e al Sud poi, in serata, si intensifica la nuvolosità anche su diversi settori del Meridione, con piogge sparse tra Campania, Lucania, Centro-Nord Puglia e il Nord Sicilia.  Temperature prevalentemente stazionarie.

Fonte ( Il Meteo )