Cronaca

Meteo: Super-Caldo a 28°C e violenti temporali, previsioni su Nord, Centro Sud e Isole

Mentre al Centro-Nord l'alta pressione è garante di un tempo soleggiato e anche piuttosto mite di giorno, al Sud un vortice ciclonico tra la Tunisia e la Sardegna condiziona il tempo su molte regioni. Vediamo il dettaglio del tempo di Giovedì 4 Ottobre.

Cielo sereno e ampio soleggiamento sulle regioni del Nord e del Centro dove grazie al diffuso irraggiamento le temperature di giorno saliranno fino a raggiungere i 28°C come per esempio a Roma.

Situazione opposta invece al Sud.

Le precipitazioni dapprima colpiranno la Sardegna e la Sicilia con temporali o rovesci, poi nel corso del pomeriggio e sera continueranno ad imperversare sulla Sicilia e si estenderanno anche alla Calabria ionica, la Basilicata e la Puglia meridionale con quantitativi d'acqua che potrebbero risultare anche eccezionali a caratttere torrenziale, fino ad 100 litri per metro quadro in poche ore.

La notte poi sarà tempestosa ancora sui settori ionici con nubifragi che si abbatteranno in particolar modo sul Golfo di Taranto e sulla Calabria, ma anche sulle coste orientali della Sardegnadalla provincia di Olbia-Tempio fino a quella di Cagliari, con potenziali 60 litri per metro quadro in poche ore.


Notizia segnalata da (iLMeteo)