Cronaca

Meteo - Sole di Fuoco, Ecco Caronte, Cerbero e Minosse, colossi anticiclonici subtropicali

Caronte sull'Italia in Estate con Caronte, Minosse, Cerbero. Caldo, ma non per Tutti
Penisola alle prese con il Super Anticiclone tra Lugli e Agosto, più Fresco su Alpi e Prealpi
ROMA, Abbiamo già abbondantemente accennato, in riferimento alla possibile evoluzione per la prossima estate, a una stagione molto calda sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. [MORE]

ANALISI METEO - Nella sostanza, come visibile dalla prima immagine barica, una media circolazione instabile, a matrice settentrionale, interesserebbe il Centronord Europa e con probabile tendenza, abbastanza frequente, a orientamento dell'asse depressionario verso i comparti occidentali del continente. EUROPA
MERIDIONALE - In questo contesto, l'Europa centro-meridionale, e soprattutto il Mediterraneo centro-orientale e le regioni balcaniche, danubiane e del Sudest Europa,sarebbero spesso interessati dall'anticiclone africano.

CARONTE, CERBERO, MINOSSE - Per intenderci, la prossima estate, soprattutto nei mesi clou, Luglio e Agosto, potrebbe essere caratterizzata dall'avvezione frequente dei colossi anticiclonici subtropicali e a cuore caldo che hanno segnato le stagioni estive più roventi degli ultimi anni, ossia Caronte, Cerbero, Minosse.

ESTATE ANOMALA NEL NORD EUROPA - Nel contempo, l'Europa centro-settentrionale, potrebbe vivere una stagione estiva sottotono con clima più fresco del normale e con temporali diffusi emagari anche forti, in particolare sulla fascia centrale europea.

ITALIA, CALDO ROVENTE - Relativamente all'Italia, abbiamo approntato un quadro evolutivo di sintesi, espresso nella seconda immagine, stando ai primi dati utili per valutazioni sulla prossima stagione. Da esso traspare evidente come tutta l’Italia centro-meridionale possa vedere un cuore dell’estate contrassegnato dal caldo torrido.
Temperature spesso sui 35/38°, ma punte soventi oltre 40°, anche over 45° in Puglia. Oltre al caldo si prospetta anche una fase piuttosto siccitosa, nel bimestre di riferimento, al Centrosud, con piogge sotto la media. Naturalmente, temporali a sviluppo diurno sull’Appennino non mancherebbero, ma la loro incidenza sarebbe sotto la norma.

TEMPERATURE ELEVATE - Clima caldo e siccitoso anche sulle basse pianure del Nord, Liguria, Emilia Romagna, anche qui con valori medi sui 34/37° ma punte verso i 40° e abbastanza siccitoso.

PREALPI E ALPI, CLIMA PIU' FRESCO - Quadro diverso sulle medie e alte pianure del Nord e sui settori prealpini e alpini. Su queste aree italiane, la parte clou dell’estate potrebbe trascorrere con tempo più nella norma termicamente e soprattutto con frequenti manifestazioni temporalesche, talvolta anche forti. Monitoreremo in continuazione, il quadro evolutivo per la prossima estate, aggiornandovi su eventuali novità. Seguite costantemente le nostre rubriche sul lungo termine.
 

Notizia segnalata da (IlMeteo)