Cronaca
Meteo: settimana nera, ecco il dettaglio con le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Ci apprestiamo a vivere un'altra settimana a tratti nera dal punto di vista meteo. La porta del vicino Atlantico rimane ancora del tutto spalancata e le perturbazioni, peraltro collegate ai numerosi vortici di bassa pressione, non trovano ostacoli nel loro viaggio verso l'Italia.
Un primo ciclone, con centro motore sul nord della Tunisia, ha fatto sentire la sua forte e negativa influenza già nel corso di lunedì 11, quando, tra il pomeriggio e la sera, si è verificato un forte peggioramento sulla Sicilia e sulla Calabria.
Sul resto del Paese il peggioramento, pur presente, risulterà più blando.
La giornata peggiore, tuttavia, sarà quella di martedì 12 quando il ciclone si sposterà dalle coste tunisine verso il mar Tirreno determinando un ulteriore e forte peggioramento su gran parte dell’Italia. Saranno ancora colpite da intense piogge e nubifragi le nostre regioni meridionali, fin dal primo mattino, dove si manterrà elevato il pericolo alluvionale su Calabria, Basilicata e Puglia (sopratutto Salento e Tarantino); su quest'ultima regione non sono da escludere locali trombe d'aria (o marine). La depressione, infatti, potrebbe divenire molto pericolosa a causa della duplice alimentazione di correnti umide di Scirocco da una parte e da venti freddi di origine polare dall'altra. Da sottolineare, inoltre, i burrascosi venti che potrebbero soffiare con raffiche fino a 100 km/h specie sui settori ionici. Si manterrà infine elevato il rischio di acqua alta a Venezia.
Tra il pomeriggio e la serata il maltempo si accentuerà anche al Nord, in particolare su Romagna, Emilia centro-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, ma anche sulla Sardegna orientale, con pericolo di fenomeni alluvionali specie sull'Isola e sugli estremi settori orientali del Triveneto.
Mercoledì 13 e giovedì 14 ci sarà una breve tregua, con residue precipitazioni, a carattere sparso e più deboli, per lo più localizzate al Centro-Sud, sulle Isole Maggiori e all'estremo Nordest.
Ma attenzione in quanto già da giovedì pomeriggio/sera un nuovo ciclone sulla vicina Francia inizierà ad influenzare il Nord-Ovest e la Sardegna con piogge abbondanti o molto abbondanti.
Venerdì 15 questo secondo ciclone atlantico si posizionerà sulla Francia centro-meridionale, facendo affluire sulla Penisola intensi venti meridionali. Maggiormente colpite da precipitazioni anche forti saranno dapprima le regioni nord-occidentali e la Toscana, poi il resto del Centro (nubifragi sul Lazio) e il Nordest, mentre al Sud e sulla Sicilia il tempo risulterà più tranquillo. Sui dettagli di questa nuova fase di maltempo però avremo modo di parlare ampiamente nei nostri prossimi aggiornamenti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)