Cronaca

Meteo: Scipione protegge il Sud. Ecco "Amnesia" Nubifragi al Centro Nord, poi anche freddo

14 GIUGNO 2015 - Tra martedì e mercoledì, il ciclone Amnesia raggiungerà l'Italia e attraverserà quasi tutte le regioni seminando rovesci e temporali sparsi a partire dal Nord ma via via al Centro e quindi al Sud. I temporali saranno accompagnati da locali grandinate e raffiche di vento. Temperature in diminuzione e venti forti da Nord. Giovedì, ultimi fenomeni, legati ad Amnesia, sul medio e basso Adriatico e al Sud, migliora con sole prevalente sul resto del Paese. Per venerdì 19, torna i bel tempo soleggiato ovunque e temperature in lieve aumento. [MORE]

Domenica 14 giugno Scipione protegge il Sud e alcune zone del Centro, ma abbandona definitivamente il Nord dove giunge un tempo molto instabile e perturbato collegato alla vicinanza del ciclone "Amnesia". Temporali e locali grandinate su gran parte delle regioni settentrionali e settori a Nord del Po. Locali piogge, a carattere sparso, raggiungono anche le Marche e la Toscana. Sole sul resto d'Italia.

NORD

Tempo che diventa gradualmente instabile e perturbato a partire dal Nordovest verso il Nordest con rovesci e temporali diffusi, localmente forti, con grandine e locali raffiche di vento. Fenomeni più intensi su tutti i settori a Nord del Po. Rovesci o temporali irregolari altrove. Deciso calo termico al Nordovest con non più di 18/22°, fino a 27° al Nordest.

CENTRO
Giornata generalmente soleggiata su gran parte delle regioni, salvo un aumento di nubi con locali rovesci o temporali, al pomeriggio, su Centro-Nord Toscana e su Nord Marche. Prevarrà il bel tempo sul resto delle regioni. Temperature estive con massime tra 28 e 32°, ma fino a 35° in Abruzzo.

SUD

Scipione protegge tutte le regioni. Tanto sole e caldo intenso specie su Campania e Puglia dove si potranno raggiungere i 34/35° di giorno.

Lunedi 15 Giugno - Il ciclone "Amnesia" si avvicina all'Italia. Tempo instabile con piogge e locali temporali su Alpi, Prealpi, sul Piemonte, meglio altrove al Nord. Molte nubi e rovesci anche in Sardegna, nubi e rovesci irregolari tra Toscana, Lazio e Abruzzo, maggiore soleggiamento sul resto del Centro e sole prevalente al Sud. Temperature in lieve e generale calo con massime tra 23 e 30°, fino a 32° al Sud.

NORD
Insistono nubi con rovesci e locali temporali su Alpi e Prealpi, al pomeriggio sparsi anche sul Piemonte, Ovest Lombardia e aree interne liguri; tempo migliore altrove con maggiore ampio soleggiamento salvo addensamenti locali. Temperature massime tra 22 e 30°.

CENTRO
Al mattino rovesci e temporali diffusi in Sardegna, specie aree centrali; nubi con rovesci e locali temporali sul basso Lazio, area Latina, Frusinate, e qualche rovescio anche su Nord Toscana; bel tempo altrove. Nelle aree pomeridiane, ancora rovesci e locali temporali in Sardegna, nubi e qualche rovescio irregolare tra Lazio, Abruzzo, Molise e su Centrosud Toscana, sempre tempo buono altrove.

SUD
Scipione resiste ancora sulle nostre regioni con sole prevalente ovunque, salvo poche nubi sparse. Clima sempre caldo, estivo ma con temperature in calo di qualche grado.
 
Notizia sehìgnalata da: ( Il Meteo )