Societa'

Meteo: Scipione, primo vero anticiclone africano. Previsioni su Nord, Centro, Sud e isole

Da Venerdì e per tutto il weekend è in arrivo scipione, il primo vero anticiclone africano del 2019. Scopriamo subito cosa aspettarci e le conseguenze dirette sull'Italia.

Dando uno sguardo alle mappe meteo a nostra disposizione possiamo vedere come dalla giornata di Venerdì 14 Giugno una vasta area di alta pressione si muoverà dalle coste del Nord Africa fino ad abbracciare tutto il nostro Paese. E' Scipione, l'anticiclone che la nostra redazione ha così simpaticamente nominato, proprio per identificare l'origine di questa espansione dell'alta pressione, ricordando la figura di Scipione l'africano. Per tutto il fine settimana quindi ci aspettiamo stabilità atmosferica, salvo qualche passaggio instabile sulle zone montuose, con un deciso aumento delle temperature.

Sabato 15 avremo una prevalenza di sole su tutti i settori e farà tanto caldo in particolare al Nord, in particolare tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con valori intorno ai 35/36°C ed in Puglia dove toccheremo punte massime quasi da record per il mese di Giugno, con 37/38°C durante le ore più calde.
Nel corso del pomeriggio non escludiamo la possibilità di qualche rovescio temporalesco di calore sulle montagne tra Piemonte e Valle d'Aosta.

Domenica 16 sarà un'altra bellissima giornata di sole su tutte le regioni, grazie alla costante protezione di Scipione, salvo solamente locali addensamenti sulle zone interne di Alpi e Appennini.
Le temperature risulteranno ancora ampiamente oltre le medie attese nel periodo, con valori quasi ovunque al di sopra dei 30/32°C nelle principali città.

Secondo gli ultimi aggiornamenti il resto del mese di giugno proseguirà nel segno di un caldo africano ad oltranza, praticamente senza sosta.
Notizia segnalata da (iLMeteo)