Cronaca
Meteo: Sabato notte Summer Storm 2015. Burrasca di Ferragosto su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia
13 AGOSTO 2015 - Per Ferragosto su molte aree del Nord, arriva la Burrasca di Ferragosto, la quale porterà rovesci e temporali, per sabato, su Alpi, Prealpi, Piemonte e sulle medie e alte pianure del Nord; qualche rovescio su Liguria ed Emilia, meglio altrove al Nord. Locali rovesci o temporali anche tra Abruzzo, Molise, Puglia centrale, Lucania, Est Sardegna, più sole sul resto del Paese. [MORE]
La fase più intensa del maltempo, legata alla Burrasca di Ferragosto, avrà luogo, però, nella giornata successiva, domenica 16, quando il vortice atlantico sarà proprio sull'Italia, con maltempo diffuso da Nord a Sud e rovesci e temporali estesi, forti al Nordest, sul medio Adriatico e sul basso Tirreno. Meglio sulle isole, aree ioniche e migliora su Sud Piemonte. Per lunedì 17, ancora temporali e rovesci su Alpi, Prealpi, alte pianure centro-orientali del Nord, al Nordest, diffusi al Centro e sul basso Tirreno; più soleggiato altrove. Maltempo ancora martedì al Nordest e sul medio e alto Adriatico,meglio sul resto del Paese. Vediamo il dettaglio fino all' inizio della prossima settimana.
Evoluzione Generale
Giovedì 13 Agosto - Pressione in aumento. Ultimi rovesci al Sud, tra Sud Calabria e Est Sicilia. Qualche temporale al pomeriggio-sera su Ovest Alpi e localmente sulle pianure piemontesi vicine a esse. Sole prevalente sul resto del Paese. Temperature in generale aumento e massime fino a 35/37° al Nord e regioni tirreniche.
NORD Sole prevalente su gran parte delle regioni. Nel pomeriggio isolati temporali raggiungeranno la Valle d'Aosta, le Alpi piemontesi e localmente le aree di pianura vicine, specie del Torinese e del Biellese in serata. Caldo con 31/35° diffusi ma punte anche fino a 37° sulle pianure dell'estremo Nordest.
CENTRO Bel tempo con tanto sole e caldo in aumento, fino a 36/37° su regioni tirreniche, come a Firenze e Roma.
SUD Qualche addensamento al mattino su Nord Sicilia, in giornata, tra il Sud Calabria e l'Est Sicilia con qualche occasionale rovescio. Sole prevalente sul resto dei settori. Temperature massime in aumento con 30/35° circa in pianura.
Venerdì 14 Agosto - Il tempo peggiora su gran parte del Piemonte, Val d'Aosta e verso l'alta Lombardia, il Trentino e localmente il Veronese in giornata con temporali diffusi. Nubi e rovesci più irregolari sul resto della Lombardia, Emilia. Più sole sul Sudest Piemonte e resto del Nord. Rovesci e locali temporali anche tra Marche e Abruzzo, su Ovest Lucania, Nord Calabria e Est Sicilia. Bel tempo e caldo altrove.
NORD Peggioramento del tempo già al mattino su Ovest e Nord Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia, con rovesci e temporali. Sole altrove. In giornata i rovesci e i temporali abbastanza intensi si estendono a gran parte del Piemonte, Centronord Lombardia e Trentino, rilievi del Veronese. Fenomeni più deboli e irregolari sull'Emilia e pianure centrali lombarde. Sole altrove e caldo afoso.
CENTRO Mattinata all'insegna del sole splendente ovunque. Nelle ore pomeridiane si formano nubi sui rilievi tra Marche e Abruzzo con locali rovesci o temporali. Sempre sole altrove. Caldo con 33/36° in pianura. Afoso sulle aree adriatiche.
SUD Tempo in prevalenza stabile e soleggiato salvo una locale parziale nuvolosità e addensamenti con qualche rovescio o isolato temporale, al pomeriggio, tra il Sudovest della Lucania, il Nord della Calabria e sul Nordest della Sicilia, sull'area etnea. Caldo in aumento con 32/35° diffusi in pianura, fino a 36° nel Barese.
Sabato 15 Agosto - Prime avvisaglie della Burrasca di Ferragosto, "SUMMER STORM". Tempo che inizia a peggiorare su parte del Nord, specie Nordovest, qualche rovescio anche su Emilia, alto Friuli, tra Marche e Abruzzo, Est Sardegna, su Puglia centrale, Barese, isolati invece su Nord Calabria. Prevale un tempo più ampiamente soleggiato sul resto del Paese. Temperature massime in calo di qualche grado.
NORD Rovesci e temporali sin dal mattino su Valle d'Aosta, Piemonte e alta Lombardia; in giornata qualche temporale anche su alto Friuli, diffusamente sulla Lombardia centro-occidentale, isolati fenomeni sul Genovese, in Liguria. Altrove tempo più asciutto e soleggiato. Temperature sui 31/33° a Est, più fresche con 20/25° a Ovest.
CENTRO Sole prevalente ovunque al mattino. Nelle ore pomeridiane più nubi con locali rovesci o temporali tra Marche e Abruzzo, isolati anche su Est Sardegna. Sempre sole e bel tempo sul resto dei settori. Temperature in calo con gradevole clima estivo e valori massimi sui 29/31°.
SUD Anche qui sole e bel tempo prevalente. Qualche raro addensamento con isolati rovesci pomeridiani su Puglia centrale ed Est Materano. Ancora caldo con 31/36° in pianura.
Domenica 16 Agosto - Arriva la Burrasca di Ferragosto, "SUMMER STORM". Rovesci e temporali su gran parte del Paese, entro sera. Temporali forti su Piemonte, Levante Ligure, Genovese, alta Toscana. Temporali forti in giornata anche su Campania, basso Tirreno in mare e coste relative, spesso forti sul Lazio. Rovesci irregolari sulla Lucania e Nord Puglia, nubi ma scarsi fenomeni su Centrosud Puglia e resto del Sud peninsulare. Più sole su Centrosud Sicilia e prevalente in Sardegna. Calo termico generale con temperature sui 22/27° in pianura, anche sotto i 20° al Nordovest. Qualche punta sopra i 30° al Sud.
Notizia segnalata da: (Il Meteo )