Cronaca

Meteo: ritorna l'estate con l'anticiclone afro-mediterraneo - Previsioni e dettagli

L’ondata di maltempo che ha interessato il Mediterraneo, causata dall’arrivo di correnti fresche provenienti dal Nord Europa, è quasi giunta al termine.

Presto, l’anticiclone afro-mediterraneo tornerà a dominare la scena meteorologica, riportando sole e caldo su tutta la Penisola.

Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci nei prossimi giorni.

Martedì: ultima giornata di maltempo

Martedì sarà l’ultimo giorno in cui potrebbero verificarsi rovesci e temporali localmente intensi, soprattutto a causa di un minimo depressionario ancora presente sullo Ionio.

Successivamente, il maltempo si sposterà verso l’Europa orientale, lasciando l’Italia libera da nubifragi.

Da mercoledì: ritorno del sole e del caldo

A partire da mercoledì, l’estate riprenderà il controllo su tutta la Penisola.

Le uniche insidie saranno limitate alle regioni meridionali, dove nelle ore centrali della giornata potrebbero verificarsi isolati rovesci nelle zone interne.

Tuttavia, si tratta di fenomeni modesti e isolati che non comprometteranno il ritorno del bel tempo.

Giovedì e venerdì: poche insidie e qualche temporale isolato

L’instabilità diurna potrebbe persistere anche giovedì, con qualche fenomeno isolato sulle zone interne dell’Appennino centro-settentrionale e delle Alpi.

Venerdì, le uniche regioni che potrebbero vedere qualche temporale più incisivo saranno la Sicilia, lambita da correnti orientali che potrebbero favorire lo sviluppo di temporali nelle ore pomeridiane.

Temperature in rialzo: caldo afa in arrivo

Dal punto di vista termico, è previsto un generale rialzo delle temperature.

L’aria calda di origine afro-mediterranea porterà nuovamente le temperature sopra la media stagionale, anche se non in modo estremo.

Tuttavia, l’umidità elevata farà sentire nuovamente la morsa dell’afa, specialmente in zone come la Valpadana, l’entroterra tirrenico e le aree costiere, dove il disagio fisico sarà significativo.

L’estate è pronta a riprendere il suo corso, portando sole e caldo in gran parte del Paese, con pochi fenomeni di instabilità limitati a specifiche aree.

Preparatevi a giornate soleggiate, ma anche a un aumento dell’afa che potrebbe rendere l’atmosfera particolarmente opprimente.