Cronaca
Meteo: Protagonisti Neve e freddo, ecco il dettaglio, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Neve fino in pianura, ecco le zone coinvolte e i rischi per la circolazione stradale
L'Inverno scalda i motori, anche se sarebbe forse il caso di dire che li "raffredda". La circolazione generale sta infatti nuovamente
cambiando e nei prossimi giorni si parlerà tanto di freddo ma anche di neve.
Sono due i vortici depressionari che investiranno il nostro Paese anche se con effetti diversi, soprattutto dal punto di vista termico. Il freddo investirà in particolare il Nord e parte del Centro, mentre il Sud godrà ancora di una situazione climatica tutto sommato mite. Il tempo tuttavia peggiorerà gradualmente su tutto il Paese e viste le basse temperature presenti al Centro-Nord, la neve potrà cadere anche a quote molto basse, se non addirittura in pianura in alcune zone.
Vogliamo dunque cercare di capire, nel dettaglio, quali saranno i settori maggiormente interessati da precipitazioni nevose.
La prima delle due perturbazioni in arrivo sull'Italia raggiungerà il Nordovest già dalla serata di Mercoledì 12 Dicembre, quando le prime nevicate
a quote basse potranno interessare il basso Piemonte, l'Appennino ligure e l'Emilia occidentale.
Nel corso della notte e nelle mattinata di Giovedì, giorno di Santa Lucia, la situazione andràulteriormente peggiorando, ancora con neve a bassa quota,se non addirittura fino al piano, sul basso Piemonte, sull'Emilia a tratti anche sul basso Veneto, poi a scendere sulle zone interne della Toscana e dell'Umbria, con neve fino alle porte di Firenze.
Nevicate interesseranno comunque tutta l'area appenninica centro-settentrionale.
Entro la serata di Giovedì la perturbazione si muoverà poi verso levante, concedendo deboli nevicate fino in pianura, sul Piemonte, un po' più decise sull'Emilia e sull'area centrale appenninica, dove i fenomeni tenderanno ad esaurirsi entro la successiva notte.
Venerdì 14 Dicembre arriverà la seconda perturbazione, con la neve che tornerà a cadere fino in pianura sull'Emilia e solo localmente sul basso Veneto. Nevicate, inoltre, su tutta l'area appenninica settentrionale. Nella prima parte di Venerdì le nevicate potranno risultare anche importanti sulle pianure dell'Emilia con possibili ripercussioni alla circolazione stradale specie fra la province di Parma, Reggio Emilia, Modena e fino oltre Bologna. Abbondanti le nevicate in Appennino tosco-emiliano, sopra i 400-500 metri.
Le precipitazioni nevose insisteranno per gran parte della giornata per andare ad esaurirsi poi entro la serata di Venerdì, a partire da Ovest, preludio di un weekend un po' più tranquillo, ma solo per quanto riguarda la neve.
Notizia segnalata da (iLMeteo)