Cronaca
Meteo: Weekend di Pasqua con pioggia, Pasquetta al fresco
02 APRILE 2015 - Sole, ma vento in Sardegna. Giovedì- Venerdì fresco e vento, 4°C a Milano alle 7. Venerdì sera temporali al Nord, poi al CentroSud ed Emilia Romagna entro Sabato. Pasqua instabile ovunque. Pasquetta fresca e instabile al Sud, molto fresco con 2°C al Nord. [MORE]
Evoluzione Generale
Giornate prevalentemente soleggiate quelle che ci attendono fino a giovedì. Il sole sarà prevalente sulla maggior parte delle regioni eccetto sui confini alpini dove ci saranno anche delle precipitazioni nevose fino a quote basse da mercoledì, e poi su Campania e Calabria dove non si escludono piovaschi. Temperature che iniziano a calare di qualche grado da mercoledì, ma con valori ancora miti di giorno, più fredde di notte con pochi gradi sopra lo zero.
Il tempo inizia a cambiare dal tardo pomeriggio di venerdì 3 aprile quando piogge e anche locali temporali andranno ad interessare dapprima le regioni settentrionali, specie Lombardia e Nordest, poi in serata e nottata anche il Centro Italia. Sabato le piogge si estenderanno a tutto il Centro e anche su Campania e Puglia, migliora invece al Nord. Sempre soleggiato su Sicilia e Sardegna. Domenica di Pasqua con tempo molto instabile al Centro e al Sud con piogge e locali schiarite, inizialmente soleggiato al Nord, ma tornano le piogge dal pomeriggio e sera dapprima al Nordest poi anche al Nordovest. Pasquetta con piogge al Nordovest, diffuse e localmente moderate al Centro e al Sud. Tempo soleggiato altrove.
Giovedì 2 Aprile - Continua il bel tempo su tutte le regioni con cielo sereno o poco nuvoloso. Più nubi sulle Alpi di confine con nevicate intorno ai 500 metri circa. Nubi diffuse anche tra Centro-Sud Calabria ed Est Sicilia ancora con qualche debole pioggia sparsa. Venti forti di Maestrale sui Canali delle isole. Temperature massime tra 14 e 20 gradi su tutte le regioni, minime di pochi gradi sopra lo zero.
NORD Sempre sole e bel tempo prevalente un po' ovunque ma ancora con nubi irregolari e locali precipitazioni sulle Alpi, anche nevose intorno ai 500 metri. Temperature massime tra 14 e 17°. Minime abbastanza fresche sui 2/6° nelle pianure interne, anche sotto zero sulle colline alpine e prealpine, fino a 10° sulle coste del genovese.
CENTRO Condizioni generali sempre di bel tempo con sole prevalente, salvo qualche nube sparsa tra Nord Toscana, Nord Umbria, Nord Marche, e qualcuna anche al Sud della Sardegna. Temperature massime più o meno stazionarie intorno ai 15/20°, minime sui 5/9°. Venti ancora forti di Maestrale sulla Sardegna e soprattutto sul Mare e Canale di Sardegna.
SUD Bel tempo e sole su gran parte delle regioni, eccetto la Calabria e la Sicilia orientale dove sono presenti più nubi irregolari e qualche debole pioggia sparsa. Non mancano, tuttavia, anche ampie schiarite. Molto vento di Maestrale sul Canale di Sicilia.Altrove, venti deboli,moderati occidentali o meridionali. Temperature massime tra 13 e 21°.
Venerdì 3 Aprile - Non ci sono novità, l'alta pressione e il sole continuano a essere protagonisti su gran parte del Paese; vanno rilevate più nubi con addensamenti e piogge sparse o anche fiocchi a 1000/1400 m sulle Alpi, e addensamenti occasionali sui rilievi tra Abruzzo, Est Lazio, Nord Molise e su quelli calabresi centrali con qualche rovescio pomeridiano. Bel tempo altrove. Un po' meno mite.
NORD Sempre sole prevalente con le solite più nubi sulle Alpi e anche sulle Prealpi, questa volta specie occidentali, associate a deboli piogge sparse e a qualche nevicata a 1000/1400 m. Lieve calo termico con massime non oltre i 15/17°, valori minimi sui 3/6°, fino a 10° sulle coste.
CENTRO Ancora una giornata di sole prevalente salvo degli addensamenti, specie pomeridiani, tra Abruzzo, Est Lazio e Nord Molise con qualche debole rovescio sparso. Maestrale ancora sostenuto sul Mare e Canale di Sardegna, venti deboli o moderati orientali o settentrionali altrove. Temperature in leggero aumento con massime sui 13/20°, valori minimi sui 3/7°, fino a 10° sulle coste adriatiche.
SUD Alta pressione e sole dominante su quasi tutti i settori eccetto, specie nel pomeriggio e verso sera, il Centro-Sud della Calabria e l'Est della Sicilia, dove arriveranno più nubi e qualche debole rovescio, più probabile sui rilievi centrali calabresi. Venti settentrionali in rinforzo sui settori peninsulari, anche forti sul basso Adriatico e ancora Maestrale sostenuto sul Canale di Sicilia.
Sabato 4 Aprile - Cede l'alta pressione per l'arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Europa. Al mattino nubi e piogge sulle medie e basse pianure del Nord, Emilia Romagna, Nord Toscana e sul Nord Appennino. Locali piogge anche su Alpi. In giornata il maltempo va trasferendosi verso il Centro, specie tra Marche, Umbria, Toscana, verso il Lazio e l'Ovest Abruzzo. Qualche pioggia anche sulla Campania e piogge sparse al Nord. Neve al Centro-Nord a 1200/1400 m. Più asciutto sul resto dei settori.
Domenica 5 Aprile - Notizie non positive per Pasqua anche se la tendenza va confermata. Un minimo depressionario si forma sull'Italia centrale e in evoluzione verso Sud, con nubi e piogge diffuse sulle aree centro-meridionali, in particolare su quelle adriatiche e del basso Tirreno, fenomeni più irregolari altrove. Piogge anche sulle medie e basse pianure del Nord e settori di Nordovest. Attenzione perchè arriverà anche aria fredda con neve fino a 600/700 m sui settori adriatici e appenninici entro sera.
Lunedì 6 Aprile - Pasquetta con tempo a due facce: ampiamente soleggiato al Nord, medio e alto Tirreno, anche sulle isole, qui solo con qualche disturbo locale, e diffusamente sulla Puglia; piuttosto fredda e anche frequentemente instabile, invece, sul medio Adriatico e sul medio e basso Tirreno, tra Sud Lazio, Campania e Calabria con piogge sparse e rischio di fioccate a 500/800 m. Non mancheranno, tuttavia, anche su queste aree, spazi più soleggiati. Fiocchi anche su Est Alpi.
Martedì 7 Aprile - Prevale il bel tempo sulla gran parte del Paese, anche con sole dominante ma correnti fredde settentrionali continuano a interessare il medio-basso Adriatico e localmente il Sud Appennino con clima abbastanza freddo, per venti anche sostenuti da Nord, e con addensamenti, qualche piovasco e persino locali fiocchi a 600/800 m. Temperature massime tra 7 e 15° in media; freddo di notte un po'
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )