Cronaca
Meteo: previsioni pessime per il 1° Maggio
Il primo maggio, giorno dedicato alla festa dei lavoratori, si preannuncia rovinato dal maltempo a causa di un ciclone in arrivo. Saranno soprattutto il Piemonte, la Sardegna e le zone tirreniche del Centro, fino alla Campania, a fare i conti con piogge intensificabili e temporali, che potrebbero portare anche grandine e forti raffiche di vento.
Il vortice ciclonico che si formerà ad ovest della Sardegna porterà maltempo marcato proprio nel giorno festivo, con un notevole abbassamento delle temperature. Seguiranno precipitazioni su Emilia Romagna e Triveneto, mentre Piemonte, Toscana e Lazio dovranno guardarsi da nubifragi.
Il 2 e il 3 di maggio il maltempo continuerà a colpire l'Italia, con un occhio di riguardo verso il Centro-Nord, e solo verso il fine settimana il Sud sarà interessato da questa instabilità atmosferica. Nonostante il tempo incerto, per il weekend non è ancora possibile fornire una previsione precisa, ma si consiglia di tenere l'ombrello a portata di mano.
Queste giornate di tempo avverso sono il risultato di una persistente circolazione ciclonica che continuerà a influenzare il clima in molte aree del paese, rendendo l'atmosfera particolarmente instabile e le temperature più fresche del solito per il periodo.