Cronaca
Meteo: Ponte del 25 aprile Nubifragi e Temporali. Ecco il ciclone Medusa
Graduale peggioramento del tempo a partire da Venerdì 22, Ponte del 25 esteso guasto del tempo.
19 APRILE 2016 - L'ondata anomala di caldo che ha interessato il Sud Italia e qualche regione del Centro, con la giornata odierna si affievolisce sensibilmente. La bassa pressione in quota che ha interessato il Nord lunedì 18, portandosi verso i Balcani richiama aria più fresca di Tramontana, responsabile del calo termico. Con questo articolo però andremo ad analizzare il radicale cambiamento del tempo previsto per il Ponte del 25 Aprile. [MORE]
SITUAZIONE - L'alta pressione africana che sta invadendo l'Italia, dopo il weekend cercherà di unirsi all'alta pressione delle Azzorre, in avanzamento da Occidente. Il tentativo riuscirà temporaneamente, e attorno al 19-21 aprile. Dopo di che le due alte pressione si staccheranno, quella africana tornerà nei reparti meridionali e quella delle Azzorre salirà verso il Regno Unito. Ecco allora che una "goccia fredda" dalla Russia inizierà a puntare l'Italia e sembra proprio che la raggiunga per il Ponte del 25 Aprile, trovando nelle Alpi però, un'ostacolo invalicabile.
CONSEGUENZE - Il tempo inizierà a peggiorare da Giovedì/Venerdì con l'arrivo di qualche pioggia o breve temporale. Nei giorni successivi l'aria fredda russa di adagerà sulle Alpi, non riuscendo a scavalcarle quindi entrerà dalla valle del Rodano (Francia sudorientale, ndr), qui innescherà una bassa pressione che farà peggiorare il tempo al Centro-Nord con temporali e un deciso calo delle temperature. Tornerà la neve sulle Alpi, anche a quote relativamente basse per il periodo. Le precipitazioni interesseranno anche il Sud, ma non le due isole maggiori e parte della Calabria.
Notizia segnalata da (IlMeteo)