Cronaca

Meteo: pioggia, grandine e crollo termico nei prossimi giorni, ma arriva il sole da metà settimana

Forte instabilità all'inizio della settimana, seguita da un ritorno al clima estivo tradizionale con l'anticiclone delle azzorre

Il tempo che verrà

La settimana inizia all'insegna dell'instabilità con temporali, acquazzoni e locali grandinate, ma la situazione meteorologica è destinata a cambiare radicalmente da metà settimana.

Lunedì 1° luglio: allerta temporali

Un vasto sistema di bassa pressione, situato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, invierà due impulsi perturbati verso il Mediterraneo. Il primo fronte instabile colpirà il Nord Italia con rovesci e temporali. Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e, verso sera, anche l'Emilia saranno particolarmente esposti a fenomeni intensi. Le condizioni atmosferiche saranno favorevoli allo sviluppo di potenti celle temporalesche, con forti rovesci, raffiche di vento improvvise e locali grandinate.

Martedì 2° e mercoledì 3 luglio: instabilità diffusa

L'instabilità proseguirà tra martedì sera e mercoledì, con un secondo impulso perturbato che porterà temporali al Nord-Ovest, estendendosi poi al Centro-Sud entro mercoledì. Questo fronte sarà accompagnato da aria più fresca dall'Europa settentrionale, causando un calo delle temperature che potrebbero scendere sotto le medie stagionali.

Giovedì 4° luglio: arriva l'anticiclone delle azzorre

Da giovedì, la situazione cambierà grazie all'anticiclone delle Azzorre, che sostituirà temporaneamente l'opprimente anticiclone africano. Questo sistema di alta pressione, tipico delle estati italiane di un tempo, si estenderà dall'Oceano Atlantico verso l'Europa centro-occidentale, abbracciando anche l'Italia. Il risultato sarà un netto miglioramento delle condizioni meteo, con giornate prevalentemente soleggiate e temperature piacevolmente calde, ma senza gli eccessi dei giorni scorsi.

Un ritorno al clima estivo tradizionale

L'anticiclone delle Azzorre, con il suo centro di alta pressione sull'oceano Atlantico vicino alle isole omonime, era una volta la figura dominante delle estati mediterranee. La sua influenza garantiva stabilità atmosferica e caldo moderato, creando quel clima estivo ideale tanto apprezzato. (iLMeteo)

Prepariamoci quindi a una settimana di alti e bassi, con un inizio turbolento ma un finale promettente all'insegna del sole e del clima estivo tradizionale. 


In aggiornamento