Cronaca

Meteo: per un primo assaggio di primavera dobbiamo attendere il fine settimana

NAPOLI, 26 FEBBRAIO 2013 - Il freddo, che nelle ultime settimane non ha smesso di gelare l’Italia, inizierà a cedere nei prossimi giorni.

Verso la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, infatti, le incessanti piogge finalmente saranno sostituite da un clima soleggiato e da un consistente aumento delle temperature.[MORE]

Questa mattina il quadro metereologico dello Stivale è piuttosto vario: ampie schiarite si preparano al Nordest, in particolare su Lombardia ed Emilia Romagna, dove gelate e ghiaccio interessano soltanto le zone innevate di recente. Insiste il maltempo, invece, su Calabria e Basilicata, entrambe regioni in cui la neve fioccherà intorno agli 800-900 metri.

Nel pomeriggio invece, le nudi si dilegueranno a Nordovest, e precisamente in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Le nubi accompagnate da piogge e neve oltre gli 800 metri, inoltre, interesseranno le regioni del centro-sud, come Puglia, Campania, Lazio, Appennino abruzzese, molisano e isole maggiori.

Mercoledì e Giovedì, le temperature resteranno ancora invariate, nuvole grigie interesseranno la Toscana, il Medio Adriatico, deboli piogge, invece, cadranno sulle Venezie fino all’Emilia Romagna.

Poi, giovedì, ancora nuvole senza precipitazioni sulla Pianura Padana, sul Medio e Basso Tirreno, in Liguria, Toscana e Sardegna. La neve si farà vedere solo sulle Alpi Piemontesi, mentre sul resto dell’Italia il clima sarà sereno e soleggiato.

Venerdì 1 marzo, sarà caratterizzato da forti venti di Scirocco con raffiche intorno a 60-80 Km/h, che porteranno mal tempo in Sardegna e in Sicilia, mentre sul resto dello Stivale il tempo si manterrà discreto. Sabato, ancora correnti umide e fredde interesseranno in Pianura Padana e Adriatico. Qualche fiocco di neve cadrà sul versante Adriatico dell’Appennino centro-meridionale. Gli strascichi del maltempo di venerdì continueranno ad interessare Sardegna e Sicilia, fino alla Calabria.

Domenica 3 marzo e Lunedì 4 marzo invece, promettono un netto miglioramento su tutto lo Stivale, si potrà godere di un primo timido assaggio di primavera, grazie al clima soleggiato e al consistente rialzo delle temperature. Quest’ultime, inoltre, rimarranno invariate anche la prossima settimana, a causa del ripristino delle correnti miti, provenienti dall'Atlantico.

[ Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it ]

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]