Cronaca

Meteo: Allerta “Ognissanti", Sarà flagellato da nuova perturbazione, previsioni su Nord, Centro, Sud

Ottobre è ormai agli sgoccioli e si può certamente dire che esso si è rivelato piuttosto imprevedibile, quanto meno dal punto di vista meteo. C'è stato il caldo anomalo (peraltro non ancora e non ovunque terminato), le piogge non sono mancate e nemmeno i disagi e i danni causati dal maltempo.Novembre ormai è alle porte, ma oggi vogliamo dare uno sguardo agli ultimi aggiornamenti per la festività che aprirà il prossimo mese, quella di Ognissanti.

Va premesso che la settimana appena iniziata si dimostrerà alquanto dinamica, con un minimo comun denominatore, l'instabilità, la quale non abbandonerà il nostro Paese. Tra Martedì 30 e Mercoledì 31 vivremo una brevissima pausa più asciutta, che fra l'altro non riguarderà tutto il territorio nazionale, ma già nel corso della giornata di Halloween, la situazione andrà nuovamente peggiorando, a causa dell'arrivo di un'altra intensa perturbazione atlantica. E sarà proprio nel corso di Giovedì 1 novembre, festa di Ognissanti, che il fronte perturbato guasterà maggiormente il tempo sull'Italia, provocando piogge e temporali un po' su tutte le regioni. Attenzione al pericolo di fenomeni intensi, non si esclude infatti che possano verificarsi nubifragi, alluvioni lampo e anche frane e smottamenti; a rischio, in particolare, i settori alpini e prealpini, il Lazio e anche la Sicilia. Solamente la Sardegna sarà esclusa dalle precipitazioni e sull'Isola infatti il sole sarà prevalente. La giornata di Ognissanti quindi è destinata ad essere particolarmente

burrascosa, segnata dal maltempo, non solo con le precipitazioni, che come detto interesseranno quasi tutto il Belpaese, ma anche con forti venti di Scirocco che ancora una volta soffieranno impetuosi, agitando così i mari e provocando ancora una volta locali mareggiate. Dal punto di vista climatico possiamo dire che i valori massimi tenderanno a scendere di qualche grado, complici le precipitazioni, mentre le temperature minime saranno piuttosto gradevoli, grazie all'influenza dei venti di Scirocco.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)