Cronaca
Meteo: Ognissanti burrascoso con temporali intensi, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
La festività trascorrerà all'insegna di un tempo perturbato su buona parte del nostro Paese
E l'inizio di Novembre non sarà affatto da meno, con la porta atlantica che rimane aperta alle perturbazioni. Ma vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti per la festività di Ognissanti.
Dopo una breve pausa più asciutta, che tuttavia non riguarda tutta l'Italia, già nella giornata di Mercoledì 31 il tempo inizierà nuovamente a peggiorare: una perturbazione atlantica si avvicinerà al nostro Paese, provocando le prime piogge al Nordovest, sulla Sardegna e al Sud. Il fronte perturbato, alimentato anche questa volta da venti di Scirocco, entrerà nel vivo proprio nella giornata di Giovedì 1 Novembre. La festa dei Santi sarà dunque guastata da un intenso maltempo, con precipitazioni diffuse un po' su tutto il territorio nazionale. Sarà piuttosto elevato il rischio di locali nubifragi e di alluvioni lampo, in particolare sui settori alpini e prealpini, sul versante centrale tirrenico e sulla Sicilia. Solamente sulla Sardegna il tempo sarà più stabile e soleggiato. Dal pomeriggio il tempo inizierà a migliorare lievemente al Nordovest e sul Salento con qualche pausa più asciutta. I forti venti di Scirocco potranno alzare nuovamente la marea sull'alto Adriatico, ed ecco che a Venezia potrebbe verificarsi nuovamente il fenomeno dell'acqua alta, con picchi fino a 105/110 centimetri.
Per quanto riguarda infine le temperature, le massime scenderanno di qualche grado con il risultato che di giorno il clima risulterà più fresco, mentre i valori minimi risulteranno piuttosto miti, complici i venti meridionali. Insomma ci attende una festività di Ognissanti davvero burrascosa sull'Italia.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)