Cronaca

Meteo: Oggi Vortice temporalesco, poi cambia tutto. Ecco i Dettagli con previsioni

L'atmosfera sull'Italia continua ad essere piuttosto agitata sul fronte meteorologico. In questi giorni abbiamo subito il passaggio di più sistemi perturbati di origine atlantica che hanno trasformato il contesto meteo-climatico, rendendolo di stampo sostanzialmente autunnale: piogge, temporali e temperature in diminuzione hanno interessato soprattutto le regioni settentrionali e marginalmente alcuni settori del Centro.
La settimana appena iniziata risulterà piuttosto pazza dal punto di vista meteorologico. Dapprima avremo un nuovo vortice temporalesco che riporterà un po' di maltempo, ma successivamente cambierà tutto. Vediamo i dettagli.

Da martedì 10 settembre un nuovo vortice temporalesco in discesa dalla Francia e diretto verso le Isole Baleari, influenzerà con qualche temporale e anche con locali grandinate alcune aree del nostro Paese: sotto osservazione, in particolare, saranno i settori del nordoccidentali del Paese, interessati, già dal mattino, da rovesci temporaleschi (attenzione soprattutto a Piemonte e ponente ligure). Nel corso della giornata il movimento del vortice verso le Baleari, porterà ad un peggioramento anche su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria tirrenica. Su queste zone saranno possibili forti rovesci, temporali e qualche grandinata. Nel contempo il quadro meteorologico andrà però già migliorando al Nordovest.
Pochi saranno gli effetti sul resto del Paese dove si avvertirà solo una moderata variabilità, ma in un contesto decisamente asciutto.

Ma questa folle settimana ci riserverà un netto cambio di circolazione. Dopo un mercoledì 11 ancora lievemente incerto sul basso Tirreno e sull'area ionica, dove potranno ancora verificarsi precipitazioni a carattere sparso, la configurazione generale comincerà ad essere positivamente condizionata da due distinti elementi: il primo sarà la stessa area ciclonica la quale, isolandosi tra il sud della Spagna ed il nord Africa, comincerà ad inviare un alito caldo verso il nostro stivale; il secondo sarà un rinnovato anticiclone delle Azzorre, pronto a muovere il suo asse verso l'Italia.
Senza giri di parole, tra giovedì 12, venerdì 13 e verosimilmente almeno per tutto il prossimo weekend, l'Italia tornerà a vivere una fase decisamente più tranquilla, soleggiata e con temperature in netto e generale rialzo, soprattutto sulle due Isole Maggiori e la fascia centrale tirrenica. Ma sentiremo più caldo un po' ovunque.
Notizia segnalata da (iLMteo)