Cronaca

Meteo: Oggi Mite, poi Arriva un fronte freddo Polare. Ecco le previsioni su Nord, Centro Sud e Isole

Sembra destinata ad interrompersi bruscamente questa infinita fase di tempo statico e soprattutto troppo mite per la stagione. La settimana infatti, dopo un lunedì ancora avvolto da un clima decisamente mite andrà incontro ad un vero e proprio stravolgimento polare, che ci ricorderà di essere ancora nel mese di febbraio. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono le previsioni per i prossimi giorni.

Lunedì, come detto, sarà una giornata di stampo pienamente primaverile, anzi, probabilmente sarà la più mite di questa ennesima fase di caldo fuori stagione. Oltre al tempo stabile le temperature potranno raggiungere anche valori prossimi ai 21-22°C su alcuni angoli d'Italia.

Tuttavia da martedì arrivano i primi segnali di cambiamento. Le correnti piegano da Libeccio e cominceremo a registrare una maggior ingerenza delle nubi e delle nebbie al Nord dove nel corso della giornata potranno cadere isolati piovaschi specie sul Nord-Ovest. Sarà proprio su questo settore dove il clima farà registrare un più evidente raffreddamento. Altrove il meteo si manterrà comunque mite e tranquillo salvo il passaggio di nubi sparse sul lato tirrenico.

Mercoledì si abbassa il flusso nord-atlantico e un fronte freddo si addosserà all'arco alpino per poi valicarlo nel corso della giornata. Gli effetti saranno ad appannaggio soprattutto dei rilievi alpini con possibili nevicate intorno ai 700-800 metri segnatamente su quello orientale. Col passare delle ore il meteo peggiora al Nord-Est soprattutto su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto ed Emilia Romagna con piogge sparse e qualche spruzzata di neve sui comparti appenninici tosco emiliani sopra i 1200 metri. Verso sera, mentre il tempo andrà già migliorando sul Nord-Est, piogge e qualche temporale scenderanno verso le Marche, l'Umbria, l'Abruzzo, fino al Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Neve sugli Appennini sopra i 900-1000 al Centro a quote più alte sul comparto meridionale.
Rinforzano i venti di Maestrale e calano un po' i valori termici specie nelle aree raggiunte dei fenomeni.

Giovedì venti forti di Maestrale sul lato tirrenico e una moderata Tramontana sul lato opposto adriatico caratterizzeranno il quadro meteo-climatico su gran parte del Paese dove tuttavia le uniche note d'instabilità saranno concentrate solo su alcuni settori del Sud segnatamente la Calabria e il nord-est della Sicilia. Temperature massime stabili su valori comunque meno miti rispetto a questi giorni. Tornerà inoltre un po' di freddo notturno al Nord e nelle vallate più interne del Centro.

Tra venerdì 28 e sabato 28, i venti torneranno a ruotare dai quadranti meridionali. I termometri torneranno un po' a salire mentre il maggior apporto d'aria umida riporterà una diffusa nuvolosità sul Nord-Ovest e su gran parte del versante tirrenico dove ci attendiamo anche qualche piovasco sparso specie su bassa Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Più sole sulle due Isole Maggiori e moderata variabilità sul resto del Nord e lungo i versanti adriatici.

Infine, se tutto verrà confermato, da domenica potrebbe ripresentarsi un perturbazione nord-atlantica pronta a riportare un peggioramento sull'Italia a partire dalle regioni settentrionali ed un successivo calo termico. Torneremo su questo argomento nel corso dei prossimi giorni, quando lo scenario meteorologico a scala europea potrà risultare più chiaro. Notizia segnalata da (iLMeteo)