Meteo. Nuovo episodio di maltempo, ecco dove
Cronaca Lombardia Brescia

Meteo. Nuovo episodio di maltempo, ecco dove

mercoledì 28 settembre, 2022

Meteo. Nuovo episodio di maltempo, ecco dove

Giornata interlocutoria con spiccata variabilità in attesa di una nuova perturbazione.

Una circolazione di bassa pressione abbraccia il continente europeo, determinando molti annuvolamenti. Le precipitazioni sono particolarmente frequenti sui paesi oltralpe ma anche in Italia nell’ultimo periodo sono cadute con una certa regolarità. Ora siamo in attesa di una nuova perturbazione che ci interesserà a partire da domani, giovedì 29 settembre.

Il corpo nuvoloso sarà pilotato ancora una volta dall’ampia circolazione di bassa pressione presente con il proprio perno sul nord-ovest Europa. Una nuova accentuazione dell’instabilità è prevista lungo i versanti tirrenici e sulle regioni settentrionali, con nubi che si faranno più fitte già a partire da domani.

Dei nuovi temporali anche intensi sono previsti già a partire da giovedì pomeriggio lungo le coste di Toscana, Lazio e Campania. I cumulonembi più intensi colpiranno nella notte tra giovedì e venerdì la bassa Toscana ed il Lazio. Piogge in arrivo anche sul Triveneto, più asciutto al nord-ovest.

A partire da sabato 1 ottobre la spinta dell’alta pressione farà avanzare la perturbazione verso i Balcani ed il Mediterraneo orientale. Farà seguito una riduzione della temperatura più sensibile al nord.( Meteo radar)

Argomenti:
Autore