Cronaca
Meteo: Nuova intensa perturbazione, allarme alluvioni al Centro Nord
17 NOVEMBRE 2014 - Oggi Nuova intensa perturbazione da ovest con altro forte maltempo al Centro-Nord. Particolarmente colpite ancora una volta la Liguria e la Toscana con piogge intense, rischio nubifragi e allagamenti.Molte nubi e piogge sul resto del Nord ma intense sui settori centro-orientali e in misura maggiore tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e l' alto Adriatico in mare anche qui con temporali - e nubifragi.
Di nuovo massima allerta su tutte queste aree con altri pesanti accumuli di pioggia e rischio esondazioni dei fiumi. Ma il maltempo si accanisce anche su buona parte del Centro verso sera con temporali e nubifragi tra il Lazio, l'Umbria e anche l'Ovest Marche, localmente Ovest Abruzzo. Allerta allagamenti su queste aree e anche a Roma. Piogge moderate e locali temporali anche sul Centro-Nord Sardegna e peggiora la sera sulla Campania con altri rovesci e temporali. Va meglio sul medio basso Adriatico e resto del Sud con tempo più asciutto. Cala anche la temperatura, specie al Nord, per l'arrivo di aria più fresca nordatlantica con la neve che scenderà fino al 1000 m sulle Alpi e fino a 1300/1500 m sul Centro Nord Appennino.
[MORE]
Mertedi 18 Novembre - Il tempo tende finalmente a migliorare con ultime piogge al Nordest, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, fiocchi a 900 m su Alpi, bel tempo soleggiato altrove al Nord. Addensamenti e locali rovesci ancora tra Toscana, Umbria, Lazio e Ovest Campania, localmente Nord Calabria, Cosentino e più nubi con addensamenti e qualche debole pioggia sul Nord Marche.Tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto del Centro-Sud. Temperature minime in decisa diminuzione.
Mercoled’ 19 Novembre - Pressione in deciso aumento sulla nostra Penisola. Al Nord possibili nebbie mattutine, ma cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Al Centro nubi e locali deboli piogge insistono su alcuni settori centro-settentrionali della Toscana, localmente su Umbria, prevale il bel tempo sul resto delle regioni. Al Sud giornata prevalentemente soleggiata e con poche nubi su tutte le regioni salvo isolati addensamenti e qualche piovasco sui rilievi calabresi centrali. Temperature minime in ulteriore sensibile diminuzione al Nord con valori di pochi gradi sopra lo zero.
Giovedì 20 Novembre - Alta pressione sull'Italia. bel tempo soleggiato e stabile su tutti i settori salvo nebbie diffuse sulle pianure del Nord, localmente anche fitte. Possibile qualche addensamento sulla Romagna e Nord Toscana con locale copertura del cielo e una diffusa parziale nuvolosità sul Nord Appennino. Temperature stazionarie.
Venderdì 21 Novembre - Nessuna novità con sempre alta pressione sull'Italia e bel tempo prevalente ovunque. Da segnalare le solite nebbie diffuse e anche fitte sulle pianure da Nord, spesso resistenti per tutto il giorno, e nubi basse con copertura del cielo sulla Romagna e Nord Marche. Temperature stazionarie o in calo le minime specie al Nord con valori anche sotto zero nelle valli alpine.
Fonte ( Il Meteo )