Cronaca

Meteo: nuova allerta in Toscana. A Bolzaneto 70 bare scivolano nel torrente

MILANO, 16 NOVEMBRE 2014 - Ancora allerta meteo, dopo una breve tregua in alcune zone violentemente colpite dai nubigrafi di questi giorni.

Nuova allerta meteo

A Milano i fiumi  Lambro e Seveso rientrano negli argini ma la popolazione è esasperata. Dopo 14 ore di black out, un'intera città completamente al buio, la corrente è tornata. Ripresa regolarmente, dopo le 16, la circolazione di tutte le linee metropolitane della città. Atm fa sapere, che sono intervenute numerose squadre che hanno "lavorato interrottamente e per tutta la notte per ripristinare, riparare e sostituire ciò che si era rotto a causa delle ingenti piogge". In molte strade cittadini e addetti sono al lavoro per spazzare via il fango da strade e scantinati.

A Cuneo una ragazza è morta annegata dopo un incidente stradale. A Laveno (Varese) si contano due vittime.

Situazione ancora critica a Genova, dove una frana provocata dal maltempo ha bloccato la strada che porta al Santuario della Madonna della Guardia, uno dei piu’ amati dai pellegrini e dal presidente della Cei cardinale Angelo Bagnasco. “E’ un grave problema – spiegano al Santuario -. Ci sono 2 strade alternative ma sono piu’ tortuose e lunghe, e non consentono il passaggio ai pullman”. La frana caduta a due chilometri dal Santuario, in cima alla collina sopra Pontedecimo e Bolzaneto, ha grandi dimensioni e si prevedono tempi lunghi per sgomberarla.

I danni per la Liguria, secondo il governatore Burlando, ammontano a un miliardo di euro.

[MORE]

Proprio a Bolzaneto, 70 bare sono cadute  dopo il crollo di un muraglione del cimitero della Biacca. Infatti dopo il crollo, i feretri sono caduti nel rio Barra e sono successivamente finiti nel torrente Polcevera, che le ha trascinate via . Tra le macerie spunta fuori una cassetta contenente delle ossa.

Orail cimitero è chiuso e presidiato dalle forze dell'ordine. Secondo il racconto degli abitanti, fra i quali un campo nomadi, le bare sono passate accanto portate dall'acqua e i bambini si sono impressionati davanti a quella macabra vista.
La presidente del municipio 5 Valpocevera, Iole Murrini ha dichiarato: 'Non ho ancora il computo dei danni, il numero delle tombe danneggiate e quello dei feretri mancanti. Domani avviseremo le famiglie per predisporre una ricollocazione dei loculi per le sepolture danneggiate".

La Protezione Civile regionale ha messo in stato di allerta 2 la zona dello Spezzino per l'avvicinarsi della perturbazione in arrivo prevista dalle 24 di oggi alle 24 di domani 17 novembre, lunedì, nei bacini marittimi di levante, dal Tigullio alla La Spezia, mentre è prevista allerta 1 per la zona da Noli a Portofino.

 

(foto:leggo)

Filomena I. Gaudioso