Cronaca

Meteo: Neve sulle Alpi. "Poi Allerta al Sud" nubifragi colpiscono la Calabria e la Sicilia orientale

14 FEBBRAIO 2015 - Piogge dal Weekend fino a Martedì con neve a 600-800m sulle Alpi Nuove piogge da oggi, ma non freddo, con neve copiosa sulle Alpi oltre 500-600 m circa. Altre piogge fino a Martedì su tutte le regioni e Mercoledì solo al Sud e Isole, poi primo assaggio di Primavera! [MORE]

Evoluzione

Sabato 14 Fbbraio - Perturbazione al Nord, Toscana e Sardegna con piogge diffuse, localmente forti tra Liguria orientale e Toscana settentrionale. Piogge in Sardegna, piovaschi in Sicilia dove migliora nel pomeriggio. Neve sopra i 600/700 metri, ma in calo in serata, specie in Piemonte. Più asciutto e soleggiato sul resto delle regioni.

NORD: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, ma diffuse, più moderate o anche forti sulla Liguria e settori alpini e prealpini, qui con neve sopra i 600/800 metri, ma in calo fin sopra i 500 metri in nottata, localmente anche a quote inferiori sul Piemonte.

CENTRO: nuvolosità diffusa su Toscana, Sardegna e Lazio. Piogge in Toscana, moderate o localmente forti sui settori settentrionali. Piogge in Sardegna. Entro la tarda serata delle piogge raggiungono anche il Lazio costiero e settentrionale. Più asciutto e spesso soleggiato sui versanti adriatici.

SUD: ancora molto nuvoloso sulla Sicilia con piogge, ma in cessazione entro sera. Nubi su coste tirreniche e sul Reggino, ma senza fenomeni degni di nota. Isolata pioviggine

Domenica 15 Febbraio - Si appresta ad entrare sul mar Ligure un centro depressionario. Ancora piogge al Nord, diffuse sui settori alpini, prealpini e centrali; neve dai 600/700 metri. Piogge su regioni tirreniche, Umbria, zone interne delle Adriatiche, piogge sparse al Sud. Migliora entro sera al Centro e parte del Sud.

NORD: molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge, moderate o forti su Lombardia, Alpi, Prealpi. In tarda serata peggiora nuovamente su Piemonte e Liguria di ponente con piogge anche intense. Neve sui monti sopra i 600/800 metri, localmente a quote inferiori.
CENTRO: molto nuvoloso con piogge su Toscana, Lazio, Umbria e zone interne delle regioni adriatiche. Inizialmente tempo buono in Sardegna, ma entro sera peggiora con piogge moderate. Più asciutti i versanti adriatici. Neve sopra i 1000 metri, dai 1200/1300 m in Sardegna, ma qui in calo in serata.

SUD: nuvolosità diffusa su gran parte delle regioni con precipitazioni sparse, generalmente deboli e talvolta alternate a pause asciutte o soleggiate. In serata peggiora sulla Sicilia occidentale con piogge più diffuse.
Lunedì 16 Febbraio 2015 - Il centro depressionario si porta sulla Sardegna con piogge sull'Emilia Romagna, Piemonte, regioni centrali, la Sardegna stessa e nubifragi in arrivo sulla Sicilia occidentale, segnatamente sul Trapanese. Piogge sul Salento ed entro sera anche su Lombardia, Veneto e regioni adriatiche. Quote neve stazionarie rispetto ai giorni scorsi.

NORD: piogge sull'Emilia Romagna e Piemonte, deboli in Liguria. Inizialmente buono altrove, ma entro sera le precipitazioni torneranno a bagnare il Veneto centro-meridionale e la Lombardia. Neve sopra i 600/850 metri.

CENTRO: piogge deboli, ma diffuse in Sardegna. Molto nuvoloso sulle altre regioni con piogge generalmente deboli, più concentrate su coste laziali ed entro sera o notte sulle regioni adriatiche. Più asciutti gli altri settori. Neve sopra i 1200/1300 metri.

SUD: cielo molto nuvoloso ovunque con piogge deboli su Campania, Puglia centro-settentrionali, Calabria, Lucania settentrionale. Piogge moderate sul Salento, Lucania e Calabria ionica. Piogge in Sicilia, intense e anche con nubifragi sul Trapanese. Neve sopra i 1300/1400 metri.

Martedì 17 Febbraio - La depressione si porta a Sud della Sardegna. Piogge intense e nubifragi colpiscono la Calabria ionica e la Sicilia orientale. Piogge ancora in Piemonte ed Emilia Romagna, ma migliora entro sera. Piogge su regioni adriatiche, piogge su Sardegna orientale, anche intense.

NORD: bel tempo sul Triveneto, nubi e piogge ancora su Emilia Romagna, Piemonte e deboli su Lombardia e Liguria. Migliora ovunque entro sera col ritorno del bel tempo. Neve su Alpi occidentali dai 900/1100 metri.

CENTRO: piogge diffuse sulle regioni adriatiche, asciutto e più soleggiato su quelle tirreniche ed Umbria. Piogge intense sulla Sardegna orientale, anche con temporali su coste settentrionali. Migliora su regioni adriatiche entro sera, ma non in Sardegna.

SUD: nubifragi e temporali si abbattono sulla Calabria e Sicilia ionica, quindi prestare attenzione al Crotonese, Reggino, Catanzarese ionico e poi Catanese, Siracusano e Ragusano. Altrove nubi, piogge deboli, ma anche parziali schiarite.

Merciledì 18 Febbraio - Ritorna l'alta pressione delle Azzorre che proteggerà il Nord. Qualche pioggia debole sulle regioni adriatiche,piogge intense sulla Sardegna orientale con neve sopra i 1300 metri, ultime piogge anche in Sicilia dove migliora entro sera. Sole al Nord, resto del Centro e del Sud.Temperature in aumento con clima mite di giorno.

Fonte (Il Meteo)