Cronaca

Meteo: Nelle prossime ore probabili fenomeni di piogge e isolati temporale

Meteo: Nelle prossime ore probabili fenomeni di piogge e isolati temporale. Su scala generale l'impianto barico non registra ancora variazioni di nota. L'Italia infatti continua a rimanere tra "due fuochi", da una parte condizionata dall'anticiclone delle Azzorre con centro motore a ridosso del Regno Unito, mentre dalla parte opposta, sul nordest europeo, è presente una vasta circolazione ciclonica che continua ad alimentare venti freschi in direzione del nostro Paese.

Nelle prossime ore ci attendiamo un'ulteriore rinforzo dei venti freschi a causa di un nuovo impulso che provocherà ulteriori note instabili su alcune regioni.
Nelle prime ore del mattino infatti, alcuni rovesci potranno bagnare alcuni tratti del Veneto, le coste emiliane, romagnole fino a quelle più settentrionali delle Marche. Altrove invece, la giornata si aprirà all'insegna del bel tempo e ancora una volta del clima freddo su molti tratti del Nord e nelle zone più interne del Centro.

Nel corso della mattinata si andranno ad esaurire i rovesci sulle zone prima citate, ma nel contempo ci attendiamo un aumento delle nubi su alcune zone del Centro e del Sud. Qui sarà il pomeriggio invece ad essere teatro di qualche pioggia anche sotto forma di rovescio temporalesco.
Tra le regioni più a rischio troveremo la parte più meridionale della Calabria, quella orientale della Sicilia e salendo lungo lo stivale anche il Lazio e l'Abruzzo e localmente pure il distretto più orientale della Sardegna.

Sul resto del Paese il quadro meteorologico continuerà invece a godere della presenza dell'alta pressione delle Azzorre che garantirà per tutto il corso della giornata un contesto meteo tutto sommato stabile.