Cronaca
Meteo Natale: è in arrivo la Christmas Storm con neve e tempeste
NAPOLI, 21 DICEMBRE 2013 - Prepariamoci a giorni freddi, grigi e piovigginosi, in attesa di una vera e propria "Christmas Storm" che si abbatterà sulla nostra penisola nei giorni di Natale e Santo Stefano. La "Tempesta di Natale", caratterizzata da temporali e neve, sarà causata da un Ciclone Atlantico che porterà l'inverno nel nostro paese, che secondo i meteorologi, è soltanto agli inizi.
Secondo Antonio Sanò, direttore di "Ilmeteo.it", ci aspetta un week-end pre-natalizio grigio, con piogge al Nord, alta Toscana e Centro Nord, sulla Liguria, sulla Versilia, e tra Piemonte e Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Rovesci anche in Sicilia e tantissima neve (1 metro in 48 ore) sulle Alpi a 800 metri. Al Centro Sud, invece, continuerà ad esserci clima mite e cielo sereno.
Dopo la giornata di lunedì 23 dicembre il tempo peggiorerà nettamente, a partire da Nord Ovest per la vigilia di Natale, dilagando poi in tutte le regioni, dove ci sarà lo stato di allerta, con venti fortissimi di scirocco su Adriatico e Ionio, acqua alta a Venezia, maestrale in Sardegna, nubifragi su Liguria e Piemonte, temporali al Centro Sud.
[MORE]
Dalla sera del 25 dicembre si verificheranno piogge moderate o forti su tutte le regioni. Sui rilievi del Nord ci saranno nevicate copiose e abbondanti sopra i 700 - 900 metri, neve anche sugli Appennini sopra i 1200 metri. Piogge diffuse al Centro, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna e, in tarda serata, rischio di nubifragi nel Lazio, Sardegna e Toscana. Il tempo tenderà a peggiorare anche al Sud con piogge in Sicilia e coste della Campania.
Nel giorno di Santo Stefano ancora piogge al Nord e neve sui rilievi sopra i 400 - 600 metri. Piogge diffuse al Centro con nubifragi tra il Lazio e l'Abruzzo, fenomeni forti anche in Sardegna. Anche le regioni di Campania e Calabria e le coste tirreniche saranno colpite dal maltempo con nubifragi e temporali. In serata il tempo tenderà gradualmente a migliorare a partire dal Nord, con piogge che continueranno ad insistere sul basso Tirreno e Salento.
Insomma l'inverno ancora deve arrivare, ed il clima e le temperature che ci attendono in questi giorni di festività natalizie sarà soltanto un assaggio della stagione fredda e gelida che arriverà tra Gennaio e Febbraio.
Fonte: IlMeteo.it
Valentina D'Andrea