Cronaca
Meteo: martedì, un pò di tregua dal Maltempo. Ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Nonostante la fase di forte maltempo che sta ancora condizionando l'Italia sia in fase di graduale attenuazione, le prospettive future non depongono verso un ritorno alla stabilità atmosferica.
Dopo una breve tregua dal maltempo attesa per martedì infatti, ecco che un nuovo vortice è pronto a minacciare il belpaese. Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa dobbiamo attenderci per la giornata di martedì.
Al mattino sarà possibile qualche residuo e debole piovasco sul nord della Toscana, sul basso Tirreno e sul nord della Sicilia. Attenzione invece alla nebbia che potrà ridurre la visibilità nottetempo e nelle prime ore del mattino su molte aree della Val Padana e localmente su alcuni tratti interni del Centro.
Questa pausa dalle piogge purtroppo avrà vita breve in quanto mercoledì 27 una nuova perturbazione riporterà parecchie precipitazioni a spasso per il Nord a tratti anche intense che si sposteranno in seguito molto velocemente verso le regioni tirreniche centrali e fino alla Campania.
Tornerà inoltre a cadere la neve sui rilievi alpini con maggior intensità su quelli centro orientali a quote mediamente comprese tra i 1400 e i 1500 metri. Sia martedì che mercoledì rimane alto il rischio acqua alta a Venezia (previsti picchi di marea tra 110 e 115 cm).
Tempo più tranquillo invece sul resto del Paese.
Giovedì 28 la perturbazione scivolerà ulteriormente verso sud andando ad interessare principalmente le regioni del medio e basso Tirreno e la Sicilia. Migliora nuovamente il meteo al Nord con ampie schiarite che coinvolgeranno inoltre tutta la fascia adriatica. Da segnalare che i venti cominceranno a disporsi da ponente con aumento del Libeccio sull'area tirrenica.
Il quadro della circolazione generale infatti, potrebbe dunque subire un importante cambiamento nei giorni successivi. Tra venerdì 29 e sabato 30 l'Italia resterà intanto in una sorta d'attesa caratterizzata da un quadro meteo tutto sommato discreto salvo qualche disturbo residuo venerdì sul basso Tirreno.
Ma ecco che da domenica 1 dicembre, ci attendiamo un nuovo peggioramento dovuto all'ingresso di masse d'aria fredda dai quadranti nord orientali che porteranno nuove piogge su tutto il Nord ma anche la neve fino a quote collinari.
Sul finire della settimana dunque, potrebbe aprirsi una fase meteorologica caratterizzata ancora dal brutto tempo ma soprattutto da un tipo di clima decisamente più rigido.
Notizia segnalata da (iLMeteo)