Cronaca
Meteo, maltempo si abbatte sull'Italia: cinque morti
ROMA, 14 OTTOBRE 2015 - Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sull’Italia nelle ultime ore causando cinque vittime. Si tratta di un 40enne, morto a Paliano, nel Frusinate, dopo che la sua auto è finita in una voragine; una donna di 51 anni, Adonia Sabatini, di Civitella Roveto che, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, è stata schiacciata dal muro di contenimento della propria abitazione, crollato in seguito alla frana, e di un 67enne, Giovanni Tolli, ucciso da un fulmine a Tagliacozzo, nell'Aquilano, mentre stava togliendo l’acqua dalla cantina della propria abitazione. La altre due vittime vivevano nel Beneventano. A Pago Veiano, dove una donna 70enne è stata travolta dall'acqua nella propria abitazione mentre in contrada Varoni di Montesarchio, un settantenne è morto per un malore mentre ripuliva lo stabile. [MORE]
Cento persone sono state evacuate in Abruzzo per l'esondazione del Rio Spalto. Nel Lazio straripa l'Aniene. Quattro persone sono rimaste bloccate all’interno di un capannone vicino a Tivoli. Diverse le case e gli scantinati allagati. Alcune persone si sono rifugiate sui tetti dopo le forti piogge della giornata. Sempre nel Lazio, una frana ha causato disagi lungo la linea ferroviaria Roma-Cassino.
Forti disagi anche in Molise. A Macchia d’Isernia uno scuolabus con dentro sette bambini e l’autista è rimasto bloccato in un sottopassaggio allagato. Sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco del Saf, il nucleo speleo alpino fluviale. Alle porte di Isernia, inoltre, un’auto, con a bordo due persone, è finita in un torrente.
E’ allerta meteo in diverse regioni fino a giovedì. I fenomeni interesseranno soprattutto Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, dove è previsto alto rischio idrogeologico. Disposta la chiusura delle scuole a Catania, Messina e Trapani.
[foto: tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica