Meteo: Maltempo Calabria ionica e sulla Sicilia orientale. nebbia al Nord, sole al Centro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Una possente alta pressione domina l'Europa e parte dell'Italia
Con questo articolo vogliamo illustrare a tutti voi la situazione meteo che andrà a verificarsi su alcuni settori dell'Italia a partire da Lunedì 5 Dicembre; come avrete capito, obiettivo del maltempo saranno le nostre regioni meridionali, in particolare le due isole maggiori e la Calabria[MORE]
SITUAZIONE - L'Italia è conquistata da un possente anticiclone che ormai sta dominando l'Europa, ma da Lunedì 5 i settori meridionali del Paese saranno interessati dall'afflusso instabile portato da una depressione nordafricana che dal Marocco settentrionale si sposterà verso l'Algeria.
Questa bassa pressione creerà una falla nell'alta pressione, e porterà maltempo sui settori orientali delle due isole maggiori.
CONSEGUENZE - Venti forti o molto forti di Scirocco iniziereanno a soffiare sul mar Ionio e Tirreno.
Nel corso della giornata di Lunedì, rovesci e temporali su Sardegna orientale per tutta la giornata; in nottata peggiora in Sicilia con piogge deboli.
Martedì, maltempo diffuso su Sardegna orientale con temporali e rischio nubifragi sul Nuorese e Ogliastra. Maltempo anche sulla Sicilia, qui con nubifragi su Catanese, Messinese e Siracusano. In serata piogge investono anche la Calabria centro-meridionale.
MALTEMPO DURATURO - Mercoledì, ancora maltempo sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale.
Giovedì 8 Dicembre, ancora piogge su Sicilia ionica e in Calabria, ma in via di esaurimento.
E AL CENTRO-NORD? - Al Nord, avremo nebbie diffuse da Martedì, in pianura, sole sulle Alpi con clima mite. Bel tempo anche al Centro, salvo più nubi sui versanti adriatici.
Notizia segnalata da (iLMeteo)