Cronaca
Meteo: Luglio, illusioni estive e temporali
Italia: previsioni per la prima decade di Luglio tra illusioni estive e Temporali Tendenza per i primi dieci giorni di Luglio. Tutti al MARE, ma attenzione in diverse località
Da pochi giorni è iniziato il mese di Luglio, tanto atteso per il clima stabile e soleggiato che da sempre lo caratterizza: come saranno i prossimi giorni, almeno fino alla fine della prima decade.
L'intento di questo articolo è quello di far luce sul prosieguo di Luglio.[MORE]
GIORNI D'ESTATE AL CENTRO-SUD - Come visibile dall'immagine qui sotto, sulle nostre regioni centro-meridionali dovrebbe giungere un promontorio di alta pressione dal Nord Africa, con valori termici anche 4/5° sopra la norma, fino a 34/35° in pianura, o anche oltre su estremo Sud e isole maggiori; il sole sarà prevalente, in particolare lungo le coste e sulle pianure adiacenti.
Qualche disturbo potrebbe essere possibile sui rilievi appenninici, con rischio di temporali diurni, ma ciò rientrerebbe in una normale evoluzione estiva.
NORD, ESTATE ZOPPICANTE - Più instabile il tempo sulle regioni settentrionali. Dall'immagine poco sopra, infatti, è visibile come il Nord risulterebbe meno protetto dall'alta pressione nord-africana e più esposto a un flusso moderatamente instabile da Ovest.
Rischio di temporali costante e persistente, soprattutto su Alpi, Prealpi e, in forma più irregolare, anche sulle pianure, specie medio-alte. Sui settori pianeggianti si potranno avere delle intere giornate più soleggiate e con caldo estivo, sebbene meno ricorrenti rispetto al Centro-Sud.
PEGGIORAMENTO IN AGGUATO - Una rottura più drastica del tempo potrebbe arrivare sul finire della prima decade, in particolare tra il 7 e il 10 del mese.
In questa fase, infatti, come visibile nella seconda carta qui sopra, l'alta pressione potrebbe spostare i suoi massimi più verso l'Atlantico, e consentire infiltrazione di aria umida e instabile oceanica verso il Mediterraneo centrale e ovviamente anche verso l'Italia.
MALTEMPO, FENOMENI ANCHE INTENSI - Tempo più instabile in linea generale da Nord a Sud e avvento di rovesci e temporali più diffusi e frequenti, anche con calo termico associato. La stagione estiva dunque stenterebbe ancora a decollare, perlomeno nel senso della continuità.
Fronti instabili atlantici continuerebbero a minare il Mediterraneo centrale e l'Italia, con frequenti occasioni per temporali anche di moderata intensità. Notizia segnalata da: (iLMeteo)
Seguiranno altri aggiornamenti sulla prima decade di luglio e proiezioni anche per l'intero mese. Seguite costantemente le nostre rubriche sul medio-lungo termine. Notizia segnalata da:(ilMeteo)