Cronaca

Meteo Liguria: ancora allerta a Genova, in calo piogge e vento

GENOVA, 05 NOVEMBRE 2014 - E’ ancora allerta maltempo a Genova dopo i fortissimi temporali di ieri che hanno provocato non pochi disagi ai cittadini. La pioggia battente ha colpito per buona parte della giornata di ieri il comune di Cogoleto, i cui cittadini si sono trovati ad affrontare momenti di grande difficoltà con diverse cantine completamente allagate a causa dell’acqua alta. Importantissimo è stato l’intervento di alcuni gruppi dei vigili del fuoco chiamati a prestare soccorso presso diverse abitazioni. [MORE]

Allerta temporali a Genova: la situazione sta rientrando. In calo piogge e vento. 

Non da meno è stata la situazione in centro, a Genova, colpita durante la notte da fortissime piogge che hanno allagato alcuni sottopassaggi costringendo la polizia locale a chiuderli. Anche il vento ha fatto la sua con danni a cartelli stradali e ad alcuni rami sradicati e depositati per le strade.

Questa notte la pioggia ha continuato a farsi sentire su buona parte della regione con rovesci che hanno interessato inizialmente la zona sud per poi toccare le zone a nord di Savona. Ha piovuto tanto sulla zona del savonese orientale con un accumulo che ha interessato principalmente le zona di Bisogno, Polcevera, e Fabbriche. Diversi temporali, inoltre, hanno colpito alle prime ore del mattino anche le province di Massa e Spezia anche se è da segnalare un calo evidente dei venti e del mare.

Per fortuna questa mattina le condizioni sembrano migliorare con il presentarsi di leggeri temporali, mentre sono in calo anche il vento e il livello del mare. Intanto però, per questioni di ordine pubblico e sicurezza, sono stati chiusi parchi e cimiteri, mentre si cerca di rimediare a due smottamenti che hanno colpito Vesima e Sant’Ilario.

Emanuele Ambrosio

(foto: julienews.it)