Meteo: le prime avvisaglie temporalesche minacciano l'estate. Le previsioni
Cronaca Liguria Genova

Meteo: le prime avvisaglie temporalesche minacciano l'estate. Le previsioni

lunedì 23 agosto, 2021

Meteo: Goccia fredda carica di temporali minaccia l’estate. Le previsioni

Le prossime ore saranno probabilmente le più calde di questa settimana, ma al tempo stesso ci mostreranno anche le prime avvisaglie temporalesche di un imminente cambiamento sul fronte meteorologico, infatti scoppieranno forti temporali con grandine su molte regioni.

Lucifero infatti, l'anticiclone africano che da settimane governa il quadro meteo-climatico sul bacino del Mediterraneo, inizia ad essere stanco sotto il peso di una stagione estiva che inevitabilmente invecchia.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa accadrà in questa giornata di festa per altro molto delicata per via dei numerosi rientri dalle vacanze.

Nel corso del pomeriggio, mentre su gran parte del Paese troveremo ancora una bollente e stabile atmosfera, tutta la catena alpina e gran parte di quella prealpina saranno teatro di una diffusa attività temporalesca con eventi anche di forte intensità.

Verso sera i temporali potranno sconfinare verso le aree pianeggianti segnatamente su quelle più settentrionali del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Alcuni rovesci non saranno nemmeno da escludere su alcuni tratti pianeggianti della Lombardia ma in rapida attenuazione nel corso della serata. Su Veneto e Friuli-Venezia Giulia invece, l'instabilità atmosferica proseguirà fino a notte fonda sintomo di un cambiamento sul fronte meteorologico che si noterà in forma più evidente con l'inizio della nuova settimana.

Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

La nuova settimana infatti si aprirà all'insegna di una vivace fase temporalesca che già dal mattino porterà i suoi primi disturbi su alcuni tratti del Nordest specie su Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.

Col passare delle ore rovesci e temporali colpiranno in forma irregolare anche la Lombardia, il Trentino alto Adige ed insisteranno ancora una volta su gran parte dell’Emilia-Romagna specialmente a ridosso dei comparti appenninici per poi spostarsi entro sera in direzione della fascia adriatica del Centro come su Marche ed Umbria.


Poche invece saranno ancora le variazioni sul resto del Paese dove sole e caldo continueranno a dominare la scena.

In seguito, tra martedì 24 e mercoledì 25 il quadro meteorologico si manterrà assai dinamico a tratti instabile sulle regioni del Centro-Nord sotto l'afflusso di freschi venti di Maestrale e di Bora che non solo riporteranno un contesto climatico più consono alla stagione, ma al tempo stesso manterranno ben attiva l'ingerenza temporalesca che continuerà comunque ad avere una distribuzione assai irregolare ed imprevedibile.


Gran parte del Sud e la Sardegna continueranno invece a godersi un contesto meteo decisamente più stabile ed asciutto, con un tipo di clima via via meno caldo. Al bel tempo faranno eccezione solo i comparti centro settentrionali della Puglia raggiunti da qualche temporale.

Infine, la settimana sembra concludersi con l'ennesimo tentativo dell'alta pressione di tornare protagonista anche se a tutt'oggi non abbiamo garanzie di riuscita.


A conti fatti, nonostante l'estate subirà un discreto colpo, alla stregua dei precedenti anni non sembra destinata ad abbandonare la scena così rapidamente promettendoci dunque un periodo ancora ricco di giornate di bel tempo, ma con un clima via via sempre meno caldo. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.