Scipione infiamma l'Italia: l'anticiclone africano porta caldo estremo, ma un cambiamento è in arrivo
Cronaca Lazio Roma

Scipione infiamma l'Italia: l'anticiclone africano porta caldo estremo, ma un cambiamento è in arrivo

mercoledì 21 giugno, 2023

Meteo: la gobba di Scipione: il caldo infiamma l'Italia, ma un cambiamento è all'orizzonte. Nei prossimi giorni l'anticiclone africano Scipione, con la sua "gobba" ricolma d'aria bollente, infiammerà ulteriormente il nostro Paese dove proseguirà a dominare il bel tempo e dove le temperature raggiungeranno valori davvero elevati per il periodo.
Tuttavia, all'orizzonte, si vedono alcuni segnali di cambiamento, almeno con l'aggiornamento di oggi.

Ma andiamo con ordine. Dalla mappa che vi proponiamo qui sotto, notiamo come un robusto promontorio di alta pressione di matrice africana stia ormai avvolgendo gran parte dell'area mediterranea e l'Italia, mentre le grandi depressioni, contrariamente a quanto accaduto fino alla scorsa settimana, si mantengono distanti dal mare nostrum. Gioco forza, il quadro meteorologico non può altro che risultare stabile e caldo su tutto il nostro Paese con la sola eccezione di qualche nota stonata a carico dei rilievi alpini nelle ore più calde della giornata.

Da segnalare che proprio a cavallo del Solstizio d'Estate, tra Mercoledì 21 e Giovedì 22 Giugno, Scipione raggiungerà la sua massima potenza garantendo ulteriore stabilità atmosferica al nostro Paese, ma soprattutto un caldo esagerato per l'ultima decade di Giugno. Basti pensare che su alcune zone del Paese, nella fattispecie sulla Sardegna, le colonnine di mercurio potranno toccare addirittura picchi di 42/43°C.

Dando però uno sguardo avanti, ecco che si intravede un cambiamento. Da Venerdì 23 Scipione potrebbe perdere un po' della sua potenza, insidiato da venti più freschi in discesa dal Nord Europa che si troveranno a scorrere su un tappeto di aria bollente e umida. I forti contrasti tra questi due tipi di masse d'aria diverse, innescheranno la formazione di improvvisi focolai temporaleschi che colpiranno in forma molto irregolare le regioni alpine e localmente le pianure nord-orientali, dove si avvertirà anche una generale flessione delle temperature.

Se tutto verrà confermato sarà questo il preludio ad un weekend sì discretamente soleggiato, ma caratterizzato da un contesto climatico un po' meno rovente, specialmente per il Centro-Nord.

Ma su quanto accadrà nel corso del fine settimana vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.