Cronaca
Meteo: L'occhio infuocato di Caronte sull'Italia sara Hot Storm". Tempesta di caldo e afa
20 LUGLIO 2015 - Evuluzione L'occhio infuocato di Caronte colpisce l'Italia. Caldo intenso e afoso per i prossimi tre giorni. Caronte causerà una vera e propria "Hot Storm", una tempesta di caldo e afa su molte regioni. Avremo 38° sulla pianura veneta, pugliese e campana, fino a 39/40° sul Foggiano e coste del Materano, 33/36° altrove con afa intensa. Temporali di calore sulle Alpi, anche sui rilievi interni della Sardegna. Domani e nel corso di mercoledì, avremo temporali diffusi sul Centro Appennino e localmente, ancora sui rilievi interni sardi, sui rilievi calabresi settentrionali e su quelli della sicilia nordorientale. [MORE]
CARONTE continuerà a predominare sul Mediterraneo, per la seconda parte della settimana, ma concederà qualche infiltrazione di aria umida atlantica verso le regioni settentrionali e localmente lungo l'Appennino. Le temperature si manterranno sempre molto calde ma con qualche grado in meno, specie al Nord, e arriveranno più nubi e temporali sulle nostre regioni settentrionali, localmente anche sul Centrosud Appennino, tra Giovedì e Venerdì. Continuerà il sole prevalente sul resto dei settori
NORD
Sempre sole e caldo su tutte le regioni. Qualche temporale sul Trentino Alto Adige, Cadore, Udinese e sulle Alpi marittime. Temperature massime sui 32/35° ma punte sui 37°, specie sulle pianure ad Est.
CENTRO
Sole e molto caldo ovunque. 34/37° diffusi, anche 38/39° sulle pianure interne di Lazio e Toscana.
SUD
Sole e gran caldo su tutte le regioni. Valori massimi spesso tra 35 e 37° ma punte di 38/39°.
Martedì 21 luglio - CARONTE protagonista assoluto sull'Italia. Tanto sole e caldo intenso ovunque. Da rilevare temporali sull'Alto Adige,sul Nord Bellunese e isolati sul resto delle Alpi. Temporali, per oggi, anche sui settori interni sardi e qualcuno sulla Marsica, in Abruzzo.
Sempre caldo intenso con 35/37° diffusi da Nord a Sud e ancora punte di 38/39° .
NORD
Sole prevalente e tanto caldo. Locali temporali su Alto Adige, Nord Bellunese, Nord Friuli, Valle d'Aosta e, occasionali, sulle Alpi occidentali piemontesi. Temperature massime sui 34/37°.
CENTRO
Prosegue il bel tempo prevalente con tanto sole e caldo. Qualche temporale pomeridiano sulla Marsica, in Abruzzo, e temporali più intensi sui rilievi interni sardi, tra Olbia-Tempio, il Nuorese e l'Ogliastra, qui anche forti e con qualche grandinata. Temperature massime sui 35/37°, anche punte di 38° sulle aree interne di Toscana e Lazio.
SUD
Sole e gran caldo ovunque. Temperature massime sui 33/37° ma punte anche superiori.
Mercoledì 22 luglio - Caronte non molla con sole prevalente e sempre tanto caldo, fino a 36/38°. Consueti locali temporali sull'Alto Adige e sulle Alpi occidentali, ma più diffusi, oggi, anche sul Centro Appennino, tra i rilievi interni toscani, Umbria, Ovest Marche, Est Lazio, Reatino, Abruzzo e locali, sui rilievi orientali sardi.
NORD
Sole prevalente, salvo locali temporali sull'Alto Adige, sulla Valle d'Aosta e sulle Alpi del Torinese e Cuneese. Caldo intenso con temperature massime sui 34/38°.
CENTRO
Sempre sole prevalente e molto caldo ovunque ma più temporali, oggi, in Appennino. Fenomeni temporaleschi anche forti e con grandinate tra Est Toscana, Umbria, Est Lazio, Reatino, Frusinate e sui rilievi interni abruzzesi. Locali temporali anche sui rilievi orientali sardi. Temperature massime sempre infuocate, sui 34/38°.
SUD
Sole prevalente e molto caldo salvo qualche temporale sui rilievi settentrionali calabresi e su quelli nordorientali siciliani, del Messinese. Temperature massime sui 33/37° di media, ma punte locali anche superiori.
Notizia segnalata da: Il Meteo )