Societa'

Meteo: L'aria gelida artica sta dilagando su tutta Italia, ma i prossimi giorni sono sconcertanti

Primo anticipo d'inverno sull'Italia, zone terremotate con tanto freddo e anche neve
I venti freddi di Bora che sono entrati in queste ore al Nordest, stanno dilagando su tutta Italia, con raffiche fino a 60 km/h sulle regioni adriatiche. Inizia così un anticipo d'Inverno con temperature in calo di 10° su tutte le regioni.[MORE]

SITUAZIONE - L'alta pressione delle Azzorre è salita, temporaneamente, verso la Scandinavia, richiamando aria gelida artica che sta investendo l'Italia. In queste ore l'alta pressione torna a conquistare l'Europa centrale, ma le sue intenzioni per i prossimi giorni sono sconcertanti.

MARTEDI - Venti di Bora spazzano l'Italia, deboli nevicate sull'Appennino centrale a quote sopra i 100/150 metri, tanto sole sul resto delle regioni.

MERCOLEDI - Sole prevalente su tutte le regioni, salvo locali addensamenti. Freddo mattutino pungente. Valori notturni fino a -5° sulle zone terremotate.

NEVE - Martedì ultime nevicate, deboli, sui monti di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, sopra i 100/150 metri.

TEMPERATURE GELIDE - In forte diminuzione. Freddo diffuso Martedì 29 con valori massimi di poco superiori ai 7/8° su molte regioni, o addirittura sotto questi valori. Mercoledì mattina risveglio sottozero su tutto il Nord e il Centro, -2° previsti a Firenze, fino a -4° sulle pianure del Nordest, -10/-12° in montagna, gelo intenso sulle zone terremotate, pochi gradi sopra lo zero anche aRoma. Valori massimi sotto i 7/9° su quasi tutto il Centro-Nord. Notizia segnalata da (iLMeteo)