Meteo: settimana tra anticiclone e forti temporali, atteso calo delle temperature
L’inizio della settimana: ritorna l’anticiclone ma non mancano i temporali
Dopo i giorni di instabilità atmosferica causata dalle correnti settentrionali, l’Italia si prepara a un avvio di settimana con condizioni più stabili grazie a una rimonta anticiclonica afro-mediterranea. L’alta pressione si concentrerà soprattutto sulla Penisola Iberica, lasciando l’Italia in una situazione intermedia: tempo in prevalenza soleggiato, ma con temporali pomeridiani sui rilievi.
Le temperature resteranno in linea con le medie stagionali o leggermente superiori, senza particolari ondate di calore. Tuttavia, da martedì sera inizierà un nuovo peggioramento, preludio a un cambio di circolazione più marcato nella seconda parte della settimana.
Meteo lunedì
- Nord: cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, qualche temporale isolato nel pomeriggio sulle Alpi.
- Centro: soleggiato al mattino, rovesci e temporali pomeridiani nelle aree interne e lungo l’Appennino, localmente anche sulle coste tirreniche tra Toscana e Lazio.
- Sud e Isole: mattinata stabile e soleggiata, nel pomeriggio possibili temporali sui rilievi appenninici.
- Temperature: in media stagionale.
- Mari e venti: mari poco mossi, venti settentrionali deboli.
Meteo martedì
- Nord: nuvolosità irregolare al mattino, nel pomeriggio temporali su Alpi e Prealpi con peggioramento in serata tra Piemonte e Lombardia.
- Centro: instabilità diffusa tra Toscana e Marche, altrove prevale il sole.
- Sud: in gran parte soleggiato, qualche isolato temporale pomeridiano in Appennino.
- Temperature: stabili.
- Venti: in rotazione dai quadranti meridionali.
Da mercoledì: forte peggioramento con temporali e crollo delle temperature
La seconda parte della settimana sarà dominata da un fronte perturbato in arrivo dall’Atlantico, alimentato da aria fredda di origine scandinava. L’interazione con masse d’aria più calde nordafricane darà origine a fenomeni intensi, con rischio di nubifragi, grandinate e colpi di vento.
- Mercoledì: piogge e temporali in arrivo dal Nord-Ovest, in estensione al resto del Nord e al Centro (soprattutto tirreniche). Sud ancora in prevalenza stabile, ma con temperature in aumento per il richiamo caldo prefrontale.
- Giovedì: la perturbazione raggiungerà anche parte del Meridione, con instabilità diffusa e ulteriore calo termico.
Weekend: possibile ritorno dell’anticiclone
Secondo le attuali previsioni, già da venerdì l’Italia potrebbe assistere a un rapido miglioramento a partire da ovest, grazie al ritorno dell’anticiclone africano. Tuttavia, resta l’incognita di una circolazione fresca sull’Europa orientale che potrebbe mantenere una certa instabilità locale nel fine settimana.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.