Cronaca

Meteo: Irruzione Polare con Attila, aria gelida dal Polo Nord

20 NOVEMBRE 2015 -  Ultimo giorno di stabilità sull'Italia. Ancora nebbia o nubi basse sulla Pianura Padana, pioviggine sul Triveneto. Nebbia o nubi basse con pioggia leggera su Toscana, Umbria e Lazio. Dal pomeriggio peggiora sui confini alpini con neve copiosa sopra i 1800 metri, soprattutto in Val d'Aosta. In nottata peggiora su alta Toscana, Frusinate e Campania con piogge. [MORE]

NORD
Nubi basse o nebbia diffuse su gran parte della Pianura Padana, pioviggine sul Triveneto. Soleggiato sui monti sopra i 4/500 metri. Entro sera peggiora fortemente su tutto l'arco alpino con forti nevicate sopra i 1800 metri, ma in calo fino a 1300 metri.
Temperature In graduale diminuzione

CENTRO e SARDEGNA
Nebbia su Toscana e Viterbese, tra nubi e sole sul resto delle regioni. Locale pioviggine in Toscana, Umbria e Lazio. In tarda serata peggiora su alta Toscana e Frusinate con piogge.
Temperature Senza particolari variazioni.

SUD e SICILIA

Pioggia leggera in Campania, tempo più soleggiato sul resto delle regioni, ma in nottata piogge leggere anche sul Cosentino ionico. Temperature Stazionarie.

SABATO 21 NOVEMBRE - Irruzione Polare con Attila, aria gelida dal Polo Nord. Venti tempestosi su Mar Ligure, di Sardegna e Tirreno, intensi altrove. Peggiora nel corso della giornata al Nordest e Lombardia con piogge via via più intense e anche forti, specie su Veneto, Emilia Romagna e Lombardia sudorientale. Temporali e maltempo in Toscana, Umbria, Lazio, poi Campania e infine Calabria tirrenica. Neve sui monti.

NORD
Al mattino piogge deboli al Nordest, ma peggiora dal pomeriggio con piogge via via più diffuse, moderate e localmente intense. Peggiora anche sulla Lombardia centrale, meridionale e orientale. Più asciutto il resto del Nordovest. Neve debole sulle Alpi a quote superiori ai 500/600 metri. In nottata neve sull'Appennino emiliano sopra i 200 m, con fiocchi fino a Bologna.
Temperature In graduale diminuzione

CENTRO e SARDEGNA
Maltempo con temporali, localmente forti, in Toscana, Umbria e Lazio. Piogge in Sardegna. Più asciutte le regioni adriatiche. Neve copiosa sugli Appennini, dai 1800 metri iniziali, fin sopra i 1300 metri entro sera. Venti tempestosi sul Tirreno e Mar di Sardegna, Libeccio moderato altrove.
Temperature In graduale diminuzione

SUD e SICILIA
Piogge e temporali in Campania. Nel corso della giornata peggiora anche sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia con rovesci intensi e temporali. Neve in Appennino sopra i 1500 metri in serata.
Temperature In graduale diminuzione
 
Notizia segnalata da (Il Meteo)