Meteo. Instabilità atmosferica su gran parte delle regioni: previsioni dettagliate per mercoledì, giovedì e venerdì
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Temporali in arrivo nei prossimi giorni, anche di forte intensità - ecco le zone più a rischio e le date da tenere d’occhio
Nei prossimi giorni, l'Italia sarà interessata da un'intensa attività temporalesca a causa delle correnti atlantiche provenienti da una saccatura tra il Regno Unito e il Golfo di Biscaglia.
Questa situazione atmosferica sta favorendo lo sviluppo di temporali, alcuni dei quali potrebbero essere particolarmente forti, con la possibile formazione di piccoli vortici ciclonici locali.
Previsioni per mercoledì: temporali diffusi e nuvolosità sparsa
Mercoledì si prevede una nuvolosità sparsa, più densa al Nord e sul basso Tirreno, dove potrebbero verificarsi piovaschi e temporali sin dalle prime ore del mattino.
Nel pomeriggio, l'attività temporalesca si intensificherà soprattutto nelle zone montuose, con fenomeni che potrebbero coinvolgere anche le aree pianeggianti adiacenti, in particolare al Nord.
In serata, forti temporali potrebbero colpire il Nord-Ovest, estendendosi nella notte alla Lombardia e alle regioni centrali tirreniche.
Le temperature subiranno un lieve aumento al Sud.
Giovedì: arrivo di un fronte temporalesco più organizzato
Per giovedì, i modelli meteorologici indicano l'arrivo di un fronte più organizzato che porterà temporali di forte intensità sulle regioni centro-settentrionali.
Anche il Sud sarà coinvolto a partire dal pomeriggio, con i temporali che inizieranno dalla Campania.
Le temperature dovrebbero registrare un calo al Centro-Nord e sulla Campania.
Venerdì: ritorno dell’alta pressione e soleggiato al Sud
Venerdì dovrebbe vedere il ripristino di un campo di alta pressione sull'Italia, che porterà a condizioni meteorologiche complessivamente più soleggiate.
Tuttavia, potrebbero verificarsi locali disturbi nuvolosi e isolati temporali pomeridiani sui rilievi del Centro-Nord.
Le temperature sono attese in aumento, specialmente all'estremo Sud.
La variabilità meteorologica continuerà a caratterizzare il meteo italiano nei prossimi giorni, con un'alternanza tra temporali anche intensi e momenti di schiarite.
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione agli aggiornamenti quotidiani per restare informati sulle evoluzioni atmosferiche e sulle zone più a rischio. (3Bmeteo)
In aggiornamento