Cronaca

Meteo: instabile con brevi temporali pomeridiani al Centro Sud da domenica sole

20 GIUGNO 2015 - Dopo il ciclone Amnesia la pressione tende ad aumentare da Ovest favorendo così la discesa di venti freschi scandinavi collegati ad una bassa pressione sul Nord Europa. Dopo i temporali di venerdì scorso al Nordest, oggi, sabato 20 giugno, sarà il Centro e il Sud ad essere bersagliato dal maltempo. Migliorerà invece sul resto delle regioni. Fresco sui settori orientali del Paese con non più di 22/24° di giorno. Domenica 21, solstizio d'estate il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni con instabilità pomeridiana sui monti del Nordest e tra Lazio, Abruzzo, Molise e in Calabria. Lunedì pressione in aumento, ma temporali pomeridiani riguarderanno gran parte dell'arco alpino.[MORE]

La pressione inizia a conquistare il nostro Paese, ma il suo intento verrà ostacolato, tra martedì e mercoledì da un veloce passaggio instabile e anche temporale che dal Nordest si porterà verso il Centro e alcune regioni del Sud. A seguire pressione in aumento con temperature in forte crescita fino a valori estivi su tutte le regioni. Si avvicina l'ondata di caldo africano.

Venti freschi scandinavi. Tempo instabile al Nordest con rovesci sparsi. Nel corso della giornata peggiora su regioni adriatiche, Appennini centro-meridionali e zone adiacenti ad essi con rovesci e temporali e locali grandinate. Schiarite e piovaschi lungo le coste tirreniche toscane. Più sole al Nordovest, Calabria e isole maggiori.

NORD Tempo instabile al Nordest, e al mattino anche Lombardia con rovesci sparsi, soprattutto sui settori montuosi e possibili, anche se irregolari anche in pianura. Cielo parzialmente soleggiato sul resto delle regioni. Clima fresco.
Temperature massime tra 20 e 25 gradi.

CENTRO Al mattino temporali su Marche e Abruzzo, ma nel corso della giornata peggiora anche su Molise, Appennini e Lazio con rovesci e temporali localmente forti. Nubi irregolari con deboli piogge in Toscana. Soleggiato in Sardegna. Temperature massime tra 22 e 27 gradi.

SUD Bel tempo al mattino. Peggiora nel corso del pomeriggio con tempo instabile, rovesci e temporali sugli Appennini, zone adiacenti ad essi e Puglia. Sole sulle coste campane e su gran parte della Sicilia.
Temperature massime tra 23 e 29 gradi.

Domenica 21 giugno - Solstizio d'Estate. Insistono ancora venti freschi scandinavi sull'Adriatico, ma il tempo sarà più soleggiato su gran parte delle regioni. Da segnalare soltanto delle piogge o brevi temporali pomeridiani sui monti del Nordest, monti meridionali laziali, abruzzesi, molisani, calabresi e sardi.  Temperature massime tra 22 e 29°.

NORD Generali condizioni di tempo soleggiato, ma nel pomeriggio aumenta l'instabilità sui monti del Nordest e fin sulla pianura centro-settentrionale veneta, con occasionali piogge o brevi temporali.  Temperature primaverili.

CENTRO Tempo soleggiato su gran parte delle regioni. Nel corso del pomeriggio isolate piogge interesseranno il Lazio meridionale e la Sardegna sudorientale. Temperature massime stazionarie, fino a 29° sul Lazio.

SUD Bel tempo soleggiato su gran parte dei settori salvo annuvolamenti più intensi sulla Calabria e Sicilia orientale dove peggiorerà nel pomeriggio con l'arrivo di rovesci sparsi e occasionali temporali.  Temperature massime comprese tra 24 e 29°, solo 20° a Potenza.

Lunedì 21 giugno - Pressione in aumento su tutte le regioni. Tempo soleggiato e più caldo ovunque. Da segnalare rovesci o temporali pomeridiani sull'arco alpino. Temperature stazionarie con massime tra 23 e 30°.

NORD Generali condizioni di bel tempo soleggiato. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento su tutto l'arco alpino con rovesci ed occasionali temporali. In nottata rovesci tra Liguria di levante ed Emilia occidentale. Temperature stazionarie.

CENTRO Bel tempo con ampio soleggiamento su tutte le regioni. Temperature che non subiscono grosse variazioni.

SUD Generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso. Locali addensamenti pomeridiani sul Ragusano, ma con scarse precipitazioni. Clima piacevole.

 

Notizia segnalata da: ( Il Meteo)