Cronaca
Meteo: Impulso freddo dalla Russia, neve e maltempo sull'Italia
15 MARZO 2016 - Ingresso di venti freddi orientali, veloce bassa pressione sul mar Ligure, pioggia e neve. Neve a Torino e Cuneo
Con questo articolo entreremo nel dettaglio del peggioramento del tempo causato dall'irruzione di aria fredda dalla Russia che da martedì 15 raggiungerà l'Italia. [MORE]
SITUAZIONE - L'alta pressione presente in Europa ha una posizione tale da favorire, lungo il bordo sudorientale, l'arrivo di un nucleo freddo proveniente dalla Russia e diretto verso l'Italia. L'ingresso dell'aria fredda creerà una bassa pressione nei pressi del mar Ligure.
TEMPO PER MARTEDI 15 - Dal pomeriggio peggiora al Nordest con nubi e piogge deboli, peggioramento che entro sera e notte si estenderà verso la Lombardia, Piemonte, Emilia occidentale e Liguria con precipitazioni via via più diffuse ed intense e neve sopra i 400/600 metri sulle Alpi e Prealpi. Peggiora anche al Centro-Sud, eccetto su Toscana e Marche, con piogge sparse e nevicate sopra i 1000/1200 metri. Venti che iniziano a spirare da Bora nel pomeriggio sui bacini settentrionali.
TEMPO PER MERCOLEDI 16 - Maltempo su Piemonte e Liguria, NEVE a Torino e Cuneo. Accumuli fino a 8 cm nel città della Mole e fino a 50 cm a Cuneo. Pioggia e neve anche in Emilia Romagna. Tempo asciutto al Nordest. Piogge ancora in arrivo al Centro-Sud con neve in Appennino sopra i 1100/1200 metri.
TEMPERATURE - Le temperature subiranno una diminuzione graduale e dell'ordine di circa 3/4 gradi rispetto ai giorni scorsi. Farà più freddo sul Piemonte con soli 5° di massima, fino a 10° al Nordest, qualche grado in più al Centro-Sud. Minime molto vicine allo zero al Nord.
GIORNI SUCCESSIVI - Tempo in miglioramento al Nord con l'arrivo della Primavera, maltempo in arrivo sulla Calabria ionica con nubifragi. Weekend delle Palme tutto soleggiato e Primavera ovunque.
Notizia segnalata da: (IlMeteo)