Cronaca

Meteo: giorni colmi d'aria fredda con temporali e grandine. Ecco i dettagli con le previsioni

Questo sole e caldo gradevole di stampo ancora estivo a breve terminerà, quindi cercate di goderne finché potete! Da questa settimana lo scenario meteo cambierà del tutto. Infatti, la configurazione meteo è pronta a subire una decisa svolta, caratterizzata da una rasoiata polare accompagnata da temporali, grandine, vento e un clima decisamente più freddo. Ma cerchiamo di capire nei dettagli come evolverà il tempo.

Lunedì 30 settembre sarà una giornata caratterizzata dall'alta pressione atlantica e da un buon soleggiamento su tutta Italia con temperature superiori alla media specie sulle regioni centro-meridionali. Qualche banco di nebbia sarà possibile sulla Pianura Padana occidentale.

Da martedì 1° ottobre, l'anticiclone delle Azzorre si sposterà velocemente verso nord puntando dritto verso le isole Britanniche. Questo suo movimento favorirà una discesa di un fronte perturbato colmo d'aria fredda che tra pomeriggio e sera inizierà ad accarezzare i rilievi alpini e prealpini provocando i primi temporali.

Ma un cambiamento più incisivo (anche se rapido) si avrà soprattutto tra mercoledì 2 e giovedì 3. Dapprima si registrerà un deciso peggioramento su gran parte del Nord, specie sui settori centro orientali fino ad alcune aree dell'Italia centrale. Piogge con rovesci temporaleschi e locali grandinate, potranno colpire la Liguria di Levante, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia-Giulia, l'Emilia, la Toscana settentrionale e nel corso del pomeriggio di mercoledì anche la Romagna, il resto della Toscana, le Marche, l'Umbria e il Lazio settentrionale (da non escludere un temporale a Roma). In questa prima fase del peggioramento l'aria fredda non riuscirà ad entrare decisa sull'Italia e le correnti resteranno orientate dai quadranti meridionali, quindi la colonnina di mercurio non scenderà ancora.

Tra la notte e la giornata di giovedì 3 invece le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali e allora si avrà un improvviso e repentino cambiamento della situazione, infatti irromperanno venti freddi di Bora e il maltempo sposterà il suo centro d'azione verso l'area adriatica. Migliora rapidamente sul Settentrione mentre diviene più perturbato sulle Marche, sull'Abruzzo e sul Lazio con forti temporali anche a Roma. Successivamente verranno coinvolte la Puglia, la Basilicata e sul versante tirrenico la Campania, la Calabria e la Sicilia nord orientale. Qualche piovasco non si esclude nel sud della Sardegna.

Venerdì 4 la fredda e veloce fase di maltempo andrà spegnendosi; il bel tempo sarà protagonista su gran parte del Paese con qualche residuo piovasco sulla Calabria ionica e sulle zone orientali della Sicilia. Un aumento della pressione infine ci regalerà un weekend all'insegna di un tempo discreto e con temperature in generale e decisa ripresa. Ma di questo ne riparleremo nei successivi aggiornamenti.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)