Cronaca

Meteo: Estate di San Martino, ecco quando arriverà, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Dagli ultimi aggiornamenti sembra che dopo la pesante ondata di maltempo ha colpito l’Italia negli ultimi giorni anche la settimana che si sta aprendo possa essere ancora alquanto instabile. Infatti la nostra Penisola sarà terra di conquista di numerose perturbazioni. Dal prossimo weekend però potrebbe esserci una sorpresa, un po' posticipata a dire il vero, rispetto a quanto preventivato nei giorni scorsi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Dallo studio dei principali modelli meteorologici (ECMWF) possiamo notare come sullo scacchiere europeo la Depressione Islandese, il principale motore delle perturbazioni atlantiche, è di nuova pronta a scendere di latitudine e portare piogge e temporali su buona parte dei settori. Di fatto sembra persistere un anomalia negativa nel campo della Pressione Atmosferica in sede oceanica, ragion per cui la porta dell’Atlantico rimarrà sempre ben aperta favorendo l’ingresso di nuove ondate di maltempo con l’Alta Pressione confinata a latitudini ben lontane dalla nostra Penisola. Maggiormente interessate saranno le Regioni del Centro Nord dove anche le temperature sono previste in graduale calo. La neve tornerà a cadere abbondante sull'Arco Alpino oltre i 1800 metri di quota.
Un primo segnale di cambiamento però è previsto verso Domenica 11 Novembre quando vasto campo di Alta Pressione si estenderà dal Nord Africa su buona parte dell’Italia. Vivremo di fatto quello che viene chiamata in gergo meteorologico Estate di San Martino. Anche le temperaturesono previste in aumento con il caldo si farà sentire in particolare al Centro Sud con valori intorno ai 20-22°C durante le ore più calde. Nei giorni successivi, a partire quindi da Lunedì 12, anche sul resto della Penisola potremmo avere temperature decisamente più gradevoli per il periodo e ben oltre le medie storiche con punte fin verso i 18-20°C anche al Nord. Al momento sembrerebbe che l’Alta Pressione possa durare per buona parte della prossima settimana garantendo stabilità atmosferica e giornate soleggiate. Unici possibili disturbi sugli estremi settori nordoccidentali interessati dalla coda di perturbazioni atlantiche più attive tra Spagna e Francia.

Si prospetta un inizio di mese alquanto movimentato con l’Italia che si troverebbe proprio in mezzo al campo di battaglia tra Alte Pressioni da una parte e pericolosi vortici ciclonici dall'altra. Non resta che seguire l’evoluzione del tempo e rimanere sempre aggiornati con le ultime novità dai modelli meteorologici.
Notizia segnalata da (iLMeteo)