Cronaca

Meteo Epifania: Rovesci e nevicate poi tregua ma temperature glaciali. L'evoluzione con previsioni

Meteo Epifania: Rovesci e nevicate poi un po’ tregua ma temperature glaciali. L'evoluzione con previsioni

Anche il giorno dell'Epifania sembra voler trascorrere all'insegna del tempo capriccioso. In queste ore infatti, la nostra meteo cronaca diretta segnala alcuni rovesci su molti angoli del Paese con anche qualche nevicata fino a bassa quota sulle regioni del Nordovest per la precisione tra l'est del Piamonte e la bassa Lombardia.

Piogge e locali temporali invece si segnalano sulla Liguria di Levante al confine con le coste nord della Toscana. Altri piovaschi sono in corso nelle aree interne del Centro specie tra Lazio ed Abruzzo. Ma il tempo fa i capricci anche su parte del Sud dove si registrano rovesci temporaleschi nel sud della Campania e sul nord della Calabria.

Evoluzione: nelle prossime ore, nonostante non ci attendiamo una fase particolarmente intensa di maltempo, sarà necessario un ombrello a portata di mano su molti tratti del Nord. Piogge sparse bagneranno per gran parte della giornata la Liguria di centro-levante, il comparto più settentrionale della Val Padana e del Triveneto. Attenzione anche alla neve che potrà ancora cadere fino a quote molto basse su queste regioni.

Vivamente consigliato l'ombrello anche su parte del Centro e del Sud come in Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e comparti centro-settentrionali della Puglia.

In serata il brutto tempo muoverà il suo baricentro verso sud. Ci attendiamo dunque un graduale miglioramento al Nord ed in seguito anche al Centro, mentre sul Mezzogiorno l'atmosfera continuerà a rimanere un po' turbolenta con rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto tra Campania e settori nord della Calabria tirrenica. Meglio altrove.

Da segnalare infine che nel tardo pomeriggio, ma soprattutto tra la sera e la notte successiva, inizieranno a soffiare venti più freddi sull'Italia che manterranno un clima più rigido ed un meteo ancora incerto anche per i giorni successivi fino a gran parte del weekend pronto a riservarci qualche bianca sorpresa.

Previsioni prossimi giorni
Nei prossimi giorni assisteremo a una breve tregua dal maltempo, ma dovremo anche fare i conti con un crollo delle temperature, che diventeranno a tratti glaciali a partire dal giorno della Befana.
Ma andiamo con ordine e vediamo meglio nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni fino a venerdì.

Per la festività dell'Epifania ci attende una giornata dove assisteremo a chiari segnali di miglioramento, nonostante non mancherà qualche occasione per residui piovaschi al Nordest, sulla Liguria, sulle regioni centrali tirreniche e su alcuni tratti del Sud. Deboli nevicate saranno inoltre possibili sui rilievi alpini centro-orientali, localmente a quote basse. Le cose andranno meglio sul resto del Paese dove, oltre all'assenza di precipitazioni, potremo godere anche di qualche coraggiosa schiarita.

Da segnalare, tuttavia, che inizierà a fare un po' più freddo, specie di notte al Nordovest e nelle aree interne del Centro dove, proprio le timide schiarite, favoriranno una maggiore discesa dei termometri, con valori localmente sotto lo zero.

Quella di giovedì 7 sarà una giornata tutto sommato tranquilla per il Nord e per gran parte del Centro, ma attenzione perché torneranno nebbie gelate sulla Valpadana, localmente anche fitte nebbie. Le temperature sotto lo zero che si registreranno durante la notte dell'Epifania, proseguiranno infatti anche nel corso della giornata successiva, specialmente nelle aree dove la coltre nebbiosa non permetterà l'irraggiamento solare. Ma farà un bel freddo, soprattutto di notte, anche al Centro, con valori sotto lo zero attesi in particolare nelle aree interne.

Ci sarà poi una fetta d'Italia che dovrà fare i conti con una maggiore nuvolosità e anche con qualche pioggia come nel caso del Sud peninsulare e la Sardegna, mentre si manterrà più asciutto il tempo sulla Sicilia.

In seguito, segnatamente nel corso del prossimo weekend, è atteso un nuovo freddo peggioramento a partire dal Centro verso il resto dell'Italia, con il ritorno della neve in pianura. (iLMeteo)


In continuo aggiornamento