Meteo: Ecco l’anticiclone africano Scipione, caldo d'aMare? Ecco le conseguenze sull'Italia
Cronaca Campania Napoli

Meteo: Ecco l’anticiclone africano Scipione, caldo d'aMare? Ecco le conseguenze sull'Italia

sabato 15 giugno, 2019

Dopo alcuni giorni, caratterizzati dalla forte calura su alcuni angoli del Paese, ecco che da domenica l'anticiclone africano Scipione sarà costretto a cedere il passo per lasciare spazio ad un vecchio protagonista dell'Estate italiana, ossia quell'alta pressione delle Azzorre un po' latitante nelle ultime stagioni, pronta a dispensare condizioni di tempo discretamente stabile, ma sicuramente meno caldo.
Vediamo dunque di capire nel dettaglio quali saranno le conseguenze sul nostro Paese.

La giornata di Domenica trascorrerà all'insegna di un tempo abbastanza tranquillo e soleggiato su gran parte dell'Italia. In mattinata si potranno registrare alcune dense foschie nei bassi strati sulla Pianura Padana a causa dell'elevato tasso di umidità notturna. Sempre al mattino, nubi di tipo medio basso saranno presenti sulla Liguria di Ponente e su alcuni tratti dei litorali tirrenici. Per il resto tanto sole su tutti i settori, ma poi, durante nelle ore pomeridiane, assisteremo al classico aumento delle nubi cumuliformi a ridosso dei monti, specie sui rilievi alpini dove non sono da escludersi brevi rovesci e veloci temporali, soprattutto sui comparti di confine. Qualche annuvolamento potrà interessare anche la dorsale appenninica dove il rischio di fenomeni tuttavia si manterrà più basso.

Le temperature faranno registrare un generale calo sulle regioni meridionali, mentre resteranno pressoché stazionarie al Centro-Nord: il caldo sarà dunque più moderato, seppur comunque un po'afoso sulle zone pianeggianti in particolare sulla Pianura Padana.
Anche per la prima parte della prossima settimana l'Italia sarà dominata dall'Anticiclone delle Azzorre che ci terrà compagnia quanto meno fino a Mercoledì.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.