Cronaca
Meteo: Ecco la primavera 25°C, poi Pasqua e Pasquetta con pioggia e fresco
LUNEDI 30 MARZO 2015 - Sole e caldo fino a Martedì 31 con punte di 25°C. Da Mercoledì-Giovedì fresco e ventilato. Sabato sera peggiora con temporali sul Nordest, [MORE]
Lunedì 30 marzo - Lievi infiltrazioni di correnti umide da Nordovest arrecano più nubi al Centro-Sud, anche con addensamenti e qualche pioggia debole sul medio-basso Tirreno e al Sud. Nubi più compatte e fenomeni più intensi e diffusi sulle Alpi e localmente Prealpi, qui anche con neve fino a 700/800 m la sera sui settori di Nordest. Sole prevalente altrove al Nord e su Sardegna e sempre più sole anche al Centro.
NORD Correnti settentrionali addensano nubi per tutta la giornata sulle Alpi e localmente Prealpi con precipitazioni diffuse, nevose fino a 800/900 m su Est Alpi nel pomeriggio, oltre 1200/1400 m altrove. Un po' di nubi basse e qualche foschia o nebbia mattutina sulla Liguria ma poi schiarisce, bel tempo e tanto sole altrove. Clima piacevole, primaverile con 17/23°.
CENTRO Passaggio nuvoloso sulle aree tirreniche, appenniniche e su Est Sardegna ma con scarsi fenomeni o qualche debole pioggia, specie su Sud Lazio, piovaschi localizzati altrove. Più sole su Nord Umbria, Marche, coste adriatiche e resto di Sardegna. Venti forti da Nordovest sul Mare e Canale di Sardegna e sul Tirreno Largo. Clima mite con temperature massime fino a 18/20° a Est, un po' meno a Ovest.
SUD Nubi diffuse al mattino su diverse aree dei settori peninsulari con qualche debole pioggia su Ovest Campania. Più sole su Calabria e aree ioniche, ma con nubi in aumento, sole prevalente in Sicilia. Al pomeriggio, le nubi si intensificano tra Sud Campania, Salernitano, Lucania, Centro-Sud Puglia e Calabria con piogge sparse, meglio altrove. Temperature massime tra 9 e 18 gradi.
Martedì 31 Marzo - Alta pressione su tutto il Paese con una bella giornata di sole pressoché ovunque salvo più nubi su Alpi e al Nordest con qualche debole pioggia o fiocchi oltre 1500 m, fino a 700 m la sera su Alpi. Molto vento di Maestrale su Sardegna e Canali delle isole maggiori; vento sostenuto di Libeccio in Appennino e sullo Ionio, moderato o forte di Scirocco su Adriatico largo. Clima mite.
NORD Più nubi irregolari sui settori alpini e al Nordest, tra Nord Veneto e Friuli con locali piogge sparse o fiocchi a 1500 m, in calo la sera a 700 m. Bel tempo soleggiato altrove. Clima molto mite, primaverile, con temperature massime fino a 21/22°.
CENTRO Alta pressione con tanto sole e bel tempo ovunque, salvo poche nubi sparse o qualche addensamento serale su Nord Toscana. Clima piacevole estivo, con temperature massime tra 18 e 22°. Da segnalare però un vento forte di Maestrale sulla Sardegna e Canale di Sardegna, Libeccio sostenuto in Appennino e vento moderato-forte anche sull'Adriatico largo.
SUD Anche qui alta pressione in rinforzo con bella giornata di sole ovunque salvo qualche occasionale addensamento sui rilievi centrali calabresi, associato a isolati rovesci. Un po' più di nubi in serata su Ovest Campania, ma senza altri fenomeni. Venti moderati o forti di Maestrale sul Canale di Sicilia, di Scirocco sull'Adriatico, moderati con rinforzi di Libeccio in Appennino e sullo Ionio.
Mercoledì 01 Aprile - Contesto generale sempre all'insegna dell'alta pressione e del bel tempo prevalente anche se no mancheranno dei disturbi sul basso Tirreno, con più nubi e locali rovesci, specie pomeridiani, e disturbi anche sulle Alpi, qui con ingresso di aria più fredda da Nord e fiocchi localizzati ma possibili fino a bassa quota. Venti moderati o forti diffusi di Maestrale.
NORD Sole e bel tempo prevalente su tutti i settori salvo i consueti, locali addensamenti sulle Alpi con fiocchi occasionali ma possibili fino a bassa quota, dato un sensibile calo termico su queste aree. Temperature in calo anche altrove con massime tra 11 e 18°.
CENTRO Continua il tempo stabile e ampiamente soleggiato ovunque salvo qualche addensamento su Nord Toscana e poche nubi sparse altrove. Locali nebbie o foschie mattutine sul Lazio e sulle aree appenniniche. Temperature sempre miti, anche se in leggero locale calo, sui 15/22°. Venti sempre forti di Maestrale su Sardegna e Mare e Canale di Sardegna, sostenuti di Maestrale e diffusi anche altrove.
SUD Più nubi, specie nel pomeriggio-sera, tra Campania, Lucania e Centro-Nord Calabria, con qualche rovescio o temprale, ampio soleggiamento sul resto dei settori. Temperature massime tra 14 e 21°. Venti moderati o forti di Maestrale su Canale di Sicilia, anche su Sicilia e sui bacini tirrenici a largo. Sostenuti di Maestrale anche su Puglia e Adriatico.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )