Cronaca

Meteo: Ecco "Flegetonte", caldo africano per 10 giorni

Giornate soleggiate ed estive su tutte le regioni. Caldo Record a Luglio con FLEGETONTE: 35-39°C da Nord a Sud
27 GIUGNO 2015 - L'anticiclone delle Azzorre domina la Penisola. Sole prevalente su gran parte delle regioni. Più nubi con locali rovesci e temporali interesseranno i settori alpini e prealpini centro-orientali, ma alternati ad ampie fasi soleggiate. 

Clima estivo su tutta la penisola, con 28/31° diffusi, fino a 33° nel Lazio, come a Roma. Più mite sul medio-basso Adriatico e al Sud, per venti settentrionali. [MORE]

Evoluzione

NORD
Più nubi sin dal mattino sui settori alpini e prealpini centro-orientali con locali rovesci o qualche temporale ma alternati anche a fasi soleggiate. Sole prevalente altrove salvo una locale parziale nuvolosità verso le pianure orientali.Temperature massime tra 26 e 30°.

CENTRO
Generali condizioni di bel tempo con cielo azzurro e terso su tutte le regioni. Temperature massime in aumento, più calde a Ovest, un po' meno sui settori adriatici e comprese tra 26 e 33 gradi. Venti moderati settentrionali con locali rinforzi sull'Adriatico, Abruzzo, Molise, Appennini e localmente sul Tirreno largo.

SUD
Bel tempo e prevalente su tutte le regioni. Temperature massime comprese tra 22 e 31 gradi. Venti sostenuti settentrionali sull'Adriatico, sullo Ionio, sul Mare e Canale di Sicilia, sul basso Tirreno e tra Puglia, Lucania e aree appenniniche in genere.

Domenica 28 giugno - Sole su gran parte delle regioni. Nelle ore centrali il tempo diventa gradualmente più instabile su parte del Sud, dove agiscono correnti fresche settentrionali responsabili di qualche rovescio o temporale specie tra Sud Lucania, Nord Calabria, localmente Ovest Campania e Centrosud Puglia. Temperature diffusamente estive con 26/32°, fino a 34° a Roma. Meno caldo su adriatiche e al Sud.

NORD
Bella giornata di sole su tutte le regioni. Rari addensamenti, con scarsi fenomeni, sui monti orientali. Temperature estive.

CENTRO
Bel tempo su gran parte delle regioni. Nelle ore centrali della giornata aumentano le nubi sui monti meridionali laziali, del Frusinate, localmente su quelli meridionali abruzzesi e Ovest Molise con qualche rovescio o temporale. Temperature calde, estive a Ovest, fino a 34° a Roma. Meno caldo sulle aree adriatiche con 25/29°.

SUD
In mattinata, più nubi e qualche pioggia tra Sud Puglia e Sud Lucania, bello altrove. Nelle ore pomeridiane, si intensifica la nuvolosità tra Nord Calabria, Sila e Sud Lucania con locali rovesci o temporali; ancora nubi irregolari su Centrosud Puglia con qualche rovescio e più nubi con locali acquazzoni anche su Ovest Campania.
 
Notizia segnalata da: (Il Meteo )