Cronaca

Meteo: E' arrivato l'Inverno sulla nostra Penisola, neve a bassa quota

09 DICEMBRE 2014 - Freddo per venti da Nord: neve a bassa quota sul Cuneese. Poi più freddo ovunque, gelate. Piogge al Nord dal Weekend con neve sulle Alpi a 1300m, in salita da 800 di Sabato a 1400m di Lunedì. Poi maltempo generale entro Martedì 16.
 

[MORE]


Evoluzione generale
E' arrivato l'Inverno sulla nostra Penisola. Venti più freddi dai quadranti Nordorientali faranno calare le temperature, soprattutto di notte quando si andrà spesso sotto lo zero sulle pianure del Nord e zone interne del Centro. Oggi ultime piogge e nevicate al Nordovest, pioggia e neve sulla Sardegna, regioni adriatiche ed infine sulla Sicilia. Altrove splenderà il sole. Sole prevalente anche per i due giorni successivi grazie all'aumento dell'alta pressione, ma con nubi sempre diffuse sui monti meridionali e zone ioniche dove, peraltro, non si escludono deboli piovaschi. Ecco il dettaglio.

Cambia nuovamente la circolazione in Italia. Una depressione dal Nord Atlantico scenderà fino alla Spagna e richiamerà venti meridionali sui nostri bacini che porteranno un graduale aumento della nuvolosità dapprima al Nord e poi anche al Centro ed infine al Sud quando tra domenica e lunedì l'Italia verrà raggiunta da una depressione atlantica che porterà tanta pioggia al Centro-Sud e nei giorni precedenti anche al Nord. Neve sulle Alpi sopra i 1200/1500 metri. Temperature in graduale ed inesorabile crescita in entrambi i valori.

Martedì 9 Dicembre Ecco l'Inverno! Venti freddi da Nordest su tutta l'Italia. Al mattino pioggia e neve al Nordovest, specie sul Piemonte sudoccidentale e Liguria di Ponente. Pioggia e neve sulla Sardegna, regioni adriatiche ed infine sulla Sicilia. Torna il bel tempo soleggiato sul resto delle regioni. Graduale calo termico ovunque.NORD: nella prima parte della giornata molte nubi sul Piemonte sudoccidentale con pioggia e neve copiosa sopra i 4/600 metri, piogge sulla Liguria, moderate o forti sui settori di Ponente, ultime piogge sulla Lombardia meridionale ed Emilia occidentale. Prevale il sole altrove. Nel pomeriggio sole ovunque. Temperature in graduale diminuzione in entrambi i valori.CENTRO: molte nubi sulla Sardegna con pioggia e neve sopra i 1200 metri, dapprima sulle zone meridionali, poi sui settori orientali. Nubi con pioggia e neve a 7/800 metri anche sulle regioni adriatiche, bel tempo soleggiato e con poche nubi altrove. Temperature in graduale diminuzione in entrambi i valori.SUD: nubi diffuse sulla Sicilia con piogge più frequenti sui settori occidentali, più sparse altrove e con neve sopra i 1500 metri. Nubi sul Gargano con locale pioviggine. Nuvoloso sugli Appennini, ma con scarse precipitazioni. Temperature in graduale diminuzione.


Mercoledì 10 Dicembre Più freddo sull'Italia. Venti da moderati a forti dai quadranti Nordorientali. Nord: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Centro: nubi su Abruzzo, Molise e rilievi annessi anche con debole precipitazioni e deboli precipitazioni nevose sopra gli 800 metri circa. Gran sole altrove. Sud: nuvoloso sulla Puglia centro-settentrionale, Appennini, Lucania e coste Nord della Sicilia; non si esclude locale pioviggine. Migliora entro sera. Temperature in diminuzione, specie le minime che avranno valori sotto lo zero su gran parte del Nord, di qualche grado sopra al Centro e al Sud.


Giovedì 11 Dicembre Alta pressione che conquista l'Italia con ultime piogge al Sud. Gelate notturne. Nord: bel tempo con cielo terso e limpido per tutta la giornata. Centro: più nubi su Abruzzo, Molise e rilievi annessi, anche con possibile pioviggine. Sud: nubi diffuse sui settori ionici e appenninici con piovaschi deboli. Piovaschi possibili anche sul Gargano e Messinese. Sole altrove.Temperature; gelate notturne al Nord e zone interne del Centro, stazionarie le massime.


Venerdì 12 Dicembre Cambia nuovamente la circolazione sull'Italia; i venti tenderanno a disporsi dai quadranti Sudoccidentali con nubi e piogge in arrivo al Nordovest. Nord: bel tempo soleggiato con locale nebbia o foschia sulla Lombardia. Nel tardo pomeriggio aumentano le nubi e anche le piogge sulla Liguria, Emilia occidentale e Lombardia. In nottata nubi su gran parte delle regioni. Centro: bella giornata di sole con cielo sereno, terso e limpido su tutte le regioni. Sud: bel tempo con cielo poco nuvoloso dappertutto, qualche nube in più potrebbe portare isolata pioviggine sul Messinese. Temperature stazionarie con gelate notturne al Nord e zone interne del Centro.


Sabato 13 Dicembre Debole perturbazione atlantica raggiunge il Nord e parte del Centro con qualche pioggia. Nord: nuvoloso ovunque con piogge, moderate sulla Liguria centro-orientale e Venezia Giulia, deboli su Lombardia, Veneto, Emilia Romagna centro-occidentale e Friuli. Più asciutto il Piemonte e soleggiate le coste emiliano-romagnole. Centro: nubi in aumento su Toscana, Lazio ed Umbria con piogge moderate sull'alta Toscana, sparse, più deboli ed isolate sulle altre regioni interessate dalla nuvolosità. Più soleggiato altrove ed in Sardegna. Sud: bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nevicate sulle Alpi sopra i 1000/1200 metri circa. Temperature in lento aumento con minime sopra lo zero di circa 3/5° su gran parte del Paese, massime stazionarie.


Domenica 14 Dicembre La perturbazione atlantica insiste sulle regioni settentrionali e parte del Centro con piogge specie sui settori alpini e prealpini, qui con neve. Nord: molto nuvoloso con piogge sparse, moderate sulla Liguria e settori centro-settentrionali della Lombardia, più deboli al Nordest. Più asciutta l'Emilia Romagna. In serata precipitazioni più diffuse al Nordovest, specie in Lombardia e poi anche al Nordest. Centro: nuvolosità in aumento su tutte le regioni con piogge sparse, ma generalmente deboli su Toscana, Lazio ed Umbria. Fenomeni localmente moderati su alta Toscana. Sud: generali condizioni di bel tempo salvo un aumento delle nubi in Sicilia, anche con isolata pioviggine in serata e nottata. Neve sulle Alpi da debole a moderata nel corso della giornata e a partire dai 1300/1400 metri di quota. Temperature in deciso aumento su tutte le regioni con valori sopra lo zero anche di notte.

Lunedì 15 Dicembre Depressione atlantica in avvicinamento all'Italia con graduale peggioramento del tempo sulle regioni centrali e meridionali. Nord: nuvoloso su tutte le regioni con piogge inizialmente diffuse su gran parte delle regioni, poi in diminuzione entro sera. Centro: dapprima piogge deboli su Toscana, Umbria e coste del Lazio, poi entro sera peggiora forte sul Lazio con l'arrivo di nubifragi intensi e piogge riguarderanno anche il resto delle regioni entro la notte. Più asciutta la Sardegna.Sud: nubi e piogge più probabili sulla Sicilia e Calabria meridionale, entro sera e notte però peggiora diffusamente su tutte le regioni con piogge intense sulla Sicilia, coste ioniche e campane. Non si escludono temporali forti. Neve diffusa sulle Alpi sopra i 1400/1500 metri, sugli Appennini sopra i 1600/1700 metri. Temperature stazionarie con valori ben al di sopra dello zero.

 

Fonte ( Il Meteo )