Cronaca
Meteo: due giugno giorno della Repubblica ed il weekend! Le novità. I dettagli
Meteo: due giugno giorno della Repubblica ed il weekend! Le novità. Il nostro Paese non trova pace sul fronte meteorologico e nei prossimi giorni continuerà a rimanere elevato il rischio non solo di temporali, ma anche di veri e propri nubifragi che potranno colpire tante regioni, quanto meno fino al weekend.
Non si esce insomma da questa situazione che dura ormai da parecchi giorni e che, come ci mostra la cartina qui sotto, vede un vasto campo di alta pressione (lettera A) spadroneggiare indisturbato su molte zone dell'Europa centro-settentrionale, dal Regno Unito fino alle regioni nordorientali del Vecchio Continente. Più a Sud, invece, su tutto il bacino del Mediterraneo, i valori di pressione risultano inferiori; pertanto, il meteo è destinato a mostrarsi spesso poco affidabile, a tratti anche perturbato e con temperature ancora molto altalenanti.
Prepariamoci allora a trascorrere ancora diversi giorni caratterizzati da un tempo instabile soprattutto sui rilievi alpini e sulle regioni del Centro-Sud. Sarà questo il leitmotiv quanto meno fino a Venerdì 2 Giugno quando Alpi, Prealpi, settori appenninici centro-meridionali e localmente alcune aree di pianura adiacenti, vedranno i pomeriggi diventare teatro di numerosi focolai temporaleschi che localmente potranno anche assumere carattere di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica, possibili grandinate e locali nubifragi.
Un contesto un pochino più tranquillo lo vivremo invece sulle pianure del Nord e lungo tutto il comparto adriatico.
Insomma, passano i giorni e nonostante siamo ormai prossimi all'inizio dell'Estate meteorologica (oggi giovedì 1° giugno) il meteo non pare avere alcuna intenzione di mettersi tranquillo.
Anzi, occhio al prossimo weekend in quanto il tempo potrebbe virare ulteriormente verso il brutto!
Vi terremo aggiornati. (iLMeteo)
In aggiornamento