Meteo: direttamente dalla Russia arriva il gelo “NìKola” ecco quando, i dettagli
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: direttamente dalla Russia arriva il gelo “NìKola” ecco quando, i dettagli

mercoledì 1 febbraio, 2023

Meteo: arriva NìKola, il gelo dalla Russia ecco quando arriva, i dettagli. E' appena arrivata la conferma di quanto paventato nelle scorse ore dai principali Centri di Calcolo: a Febbraio arriverà NìKola, un fronte di gelo che dalla Russia si spingerà fin verso il cuore del Vecchio Continente e che avrà verosimilmente conseguenze dirette anche per l'Italia.
Ora c'è una data precisa, da segnare con il circoletto rosso sul calendario.

Per capire cosa potrebbe succedere dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere europeo, dove cioè si muovono le grandi figure atmosferiche. Ebbene proprio verso la fine della prima decade del prossimo mese potrebbe prendere vita una particolare configurazione sinottica in grado di destabilizzare non poco il quadro climatico.
Infatti, secondo le ultime proiezioni, l'Anticiclone delle Azzorre potrebbe spingersi fino a latitudini molto elevate, arrivando addirittura a lambire la Scandinavia.
Questo movimento anomalo della bolla anticiclonica metterà verosimilmente in moto una massa d'aria gelida, NìKola, che dalla Russia scivolerà come "un fiume d'aria" verso il bacino del Mediterraneo, come mostra la mappa qui sotto: giocoforza, il quadro atmosferico generale volgerà così verso un contesto più freddo, anzi, gelido.

La data da segnare in rosso sul calendario è il Martedì 7 Febbraio: da lì in poi si faranno via via più incalzanti i freddi venti nord-orientali che interesseranno buona parte del nostro Paese, provocando un brusco crollo delle temperature. Analizzando il flusso gelido in arrivo, stiamo parlando di circa -10°C alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1500 metri di quota), si tratterebbe dell'ondata di freddo più intensa degli ultimi anni.
Se ciò dovesse essere confermato è lecito attendersi un clima decisamente gelido con la possibilità pure di nevicate fino a bassissima quota: ovviamente, per i dettagli occorre aspettare ancora qualche giorno, vista la distanza temporale elevata, soprattutto per capire meglio dove potrebbero eventualmente posizionarsi i minimi depressionari provocati dall'ingresso dell'aria fredda e dunque le zone maggiormente a rischio precipitazioni. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.