Cronaca

Meteo: Controesodo, prossime ore, Allerta Gialla della Protezione Civile per Temporali e Grandine

Molte regioni d'italia continuano a fare i conti con un vortice di bassa pressione che si sta muovendo molto lentamente verso levante ma che prima di lunedì non si allontanerà dal nostro Paese. Gioco forza anche per per le prossime ore rimarrà piuttosto alto il rischio di temporali che si potranno sviluppare soprattutto nelle ore pomeridiane risultando anche di forte intensità. 

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ordinaria criticita' per rischio temporali e rischio idrogeologico/ allerta gialla su 4 regioni e per la precisione su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Su queste zone risulterà alto il rischio di forti temporali accompagnati daintensa attività elettrica, abbondanti rovesci, grandinate e pericolose raffiche di vento. Il bollettino di allerta è consultabile direttamente all'interno del Sito della protezione Civile.

Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile anch'esso sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Notizia segna lata da (iLMeteo)