Cronaca
Meteo: ciclone mediterraneo imminente. Ecco la Traiettoria e dove colpiranno le Piogge
L'Italia non riesce ancora a trovare un po' di stabilità sul fronte meteo. Nonostante in questi ultimi due giorni abbiamo avuto una minor ingerenza del brutto tempo, manca una figura di alta pressione in grado di garantirci la tranquillità assoluta. E come spesso avviene, se il gatto manca, i topi ballano. Ed ecco che a ballare sarà un insidioso vortice di bassa pressione il quale, nei prossimi giorni, riuscirà a condizionare negativamente il meteo su alcune regioni d'Italia. Vediamo dunque quale sarà la sua traiettoria e dove sarà più elevato il rischio di pioggia da qui al fine settimana.
Occhi puntati subito sulla Sardegna dove il vortice collocato sulle Isole Baleari sarà già in azione mercoledì 4 pronto a portare una fase di maltempo temporalesco sull'Isola in particolare sull'area più orientale. Altri piovaschi sparsi giungeranno inoltre sulla Sicilia e la Calabria.
Giovedì 5 l'area di bassa pressione si avvicinerà maggiormente all'Italia coinvolgendo anche molti settori del Sud. Forti rovesci e temporali sono attesi soprattutto sulla Calabria ionica e altre piogge bagneranno i settori est della Sicilia, la Basilicata, la Puglia e a salire gran parte del Molise. Continuerà a piovere sui settori sardi settentrionali. Spiccata variabilità su gran parte del Centro e addirittura più sole sulle regioni settentrionali dove avremo però i consueti problemi dovuti alla nebbia sulla Val Padana dove continueremo ad avere anche temperature molto rigide di notte
La traiettoria del vortice depressionario rimarrà pressoché stazionaria nella giornata di venerdì 6 quando il tempo più grigio e a tratti piovoso lo ritroveremo ancora una volta soprattutto all'estremo Sud ma limitatamente ai comparti centro meridionali della Puglia e sulla Calabria. Migliora lentamente invece il quadro meteo sul resto del Sud e sulle Isole Maggiori. Poche novità altrove.
Nel corso del weekend l'ara depressionaria comincerà a perdere di energia muovendo il suo baricentro verso nord. Sabato 7 risentiremo di una sua maggior ingerenza sull'area tirrenica con qualche pioggia sull'Umbria, il Lazio, fino alla Campania. Meglio invece andranno le cose al Sud e sulle due Isole Maggiori, mentre saranno davvero poche le novità altrove.
Buone notizie per la giornata di domenica 8 che trascorrerà più tranquilla per tutti salvo le nebbie e le nubi basse a spasso per le pianure del Nord e su alcuni tratti interni del Centro.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)