Cronaca

Meteo: Che tempo fa? 2 offensive invernali contro l'Italia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Prossima settimana già da lunedì ben 2 offensive invernali contro l'Italia, torna la neve, ecco dove
Quella che si prospetta all'orizzonte, almeno secondo le nostre ultime elaborazioni, sembra essere una settimana sicuramente più dinamica dal punto di vista meteorologico rispetto a quanto accaduto pochi giorni fa. La vasta area di alta pressione presente da parecchio tempo sul nostro Paese comincerà a sentire una maggior ingerenza da parte delle correnti più instabili nord atlantiche, le quali, seppur a fasi alterne, ci porteranno alcune parentesi di tempo a tratti molto instabile: insomma, il nostro Paese subirà una doppia offensiva invernale. Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni.

Partiamo da Lunedì quando una prima perturbazione attraverserà molte aree del Nord Italia anche se concentrerà inizialmente i suoi maggiori effetti sul lato occidentale. A rischio di qualche pioggia dunque la Liguria, l'est del Piemonte e la Lombardia. Tornerà anche la neve, in particolare sulle Alpi lombarde e sulla valle d'Aosta oltre i 1500 metri.

Col passare delle ore il meteo peggiora sul resto dei settori alpini e prealpini e sulle zone dell'alta pianura padano veneta. Qui sono attese piogge e locali nevicate oltre i 1100-1300 metri di quota.Nubi sparse sul resto delle regioni settentrionali con qualche addensamento di passaggio sui settori dell'alto Tirreno. Moderato calo delle temperature al Nord. Più caldo invece al Sud per venti di Scirocco in rinforzo.

Fra Martedì 5 e Mercoledì 6 Marzo, la situazione tornerà più tranquilla su gran parte del Paese ma i venti rimarranno orientati dai quadranti sud occidentali segno che l'atmosfera non riuscirà a trovare una rinnovata stabilità.
Fra Giovedì 7 e Venerdì 8 Marzo infatti, una seconda perturbazione colpirà l'italia. Maggiormente interessate ancora una volta le regioni settentrionali, dove torneranno le piogge ma anche qualche moderato temporale, in particolare sulla Liguria; da segnalare inoltre nevicate lungo i settori alpini sopra 1200-1300 metri.
Venerdì la perturbazione si sposterà verso levante facendo sentire una parziale influenza anche alle regioni centrali adriatiche. Ancora bel tempo invece al meridione. Da segnalare che le temperature si manterranno comunque sempre sopra la media climatologica specie al Sud.

Infine, fra Sabato e Domenica, l'alta pressione potrebbe risalire di latitudine costringendo il flusso instabile atlantico ad allontanarsi dall'Italia con conseguente ritorno della stabilità.
Notizia segnalata da (iLMeteo)